13 May 2022

Nuovo MASERATI GRECALE

Il nuovo Suv sportivo della Casa del Tridente coinvolge e entusiasma per feeling e piacere di guida nell’uso quotidiano ma convince anche per confort e ricchezza di equipaggiamenti hi-tech. Preciso e rapidissimo negli inserimenti, garantisce un comportamento dinamico molto gratificante su qualsiasi tracciato...

Non occorre una pista per rendersi conto di quanto divertimento prometta la nuova Grecale. Basta percorrere pochi chilometri su un tracciato tortuoso. Possibilmente molto ricco di curve, da affrontare in rapida successione.

La prima sensazione che si percepisce è la precisione dell’avantreno: segue con estrema prontezza, precisione e fedeltà i comandi impartiti dallo sterzo, ma è soprattutto la velocità di percorrenza di curva a collocare la nuova Suv sportiva di Maserati a livelli di eccellenza. D’altra parte il fiore all’occhiello della Grecale sono i motori.

La gamma di Grecale - che sarà in vendita nella seconda metà dell’anno - è composta da dagli allestimenti GT, Modena, Trofeo che corrispondono alle motorizzazioni di assoluta eccellenza. La prima è equipaggiata con un 4 cilindri mild hybrid in grado di sviluppare 300 Cv che nella versione Modena raggiunge i 330 Cv.

Infine la performante Grecale Trofeo propone un V6 derivato dal motore Nettuno di MC20 e che per il nuovo suv Maserati eroga 530 Cv. Al momento del debutto commerciale Grecale è disponibile anche nell’edizione a tiratura limitata Launch Edition PrimaSerie, caratterizzata da contenuti esclusivi.

Nel 2023 la gamma Grecale sarà completata grazie al debutto sul mercato della versione Full Electric - denominata Folgore - che utilizzerà una batteria da 105 kWh con tecnologia a 400 Volt e che disporrà di 800 Nm di coppia, garantendo le prestazioni tipiche del brand.

Nelle versioni ibride Grecale abbina al motore termico a 4 cilindri un sistema elettrico a 48 Volt composto da Belt Starter Generator (BSG), batteria, eBooster e convertitore DC/DC. Maserati ha scelto una soluzione che punta soprattutto a migliorare le prestazioni, riducendo al tempo stesso i consumi.

La presenza del compressore elettrico permette di compensare il “vuoto” nell’erogazione del turbo compressore classico a bassi regimi aggiungendo la spinta elettrica. Grecale Trofeo con i suoi 530 Cv raggiunge il top delle prestazioni, con un’accelerazione 0-100 km/h in 3,8” e - in assenza di limiti - una velocità di punta di 285 km/h.

Altra eccellenza tecnologica del nuovo Suv Maserati è il sistema Vehicle Dynamic Control Module (VDCM) che permette un controllo della vettura a 360 gradi, attraverso l’integrazione di tutti gli attuatori.

Diretta evoluzione dello Chassis Domain Control Module di Maserati MC20, VDCM ne eleva le potenzialità estendendo il campo di influenza all’intero veicolo fondendone per la prima volta i domini e controllando la dinamica completa del veicolo (verticale, longitudinale, laterale).

Il tutto si basa su un hardware modulare completamente nuovo, progettato specificatamente e disponibile in 3 varianti che supporteranno tutte le prossime Maserati.

Su strada la nuova Grecale, che abbiamo saggiato nelle versioni GT da 300 Cv e Modena da 330 Cv, è prima di tutto, è una sportiva assolutamente gratificante su ogni tipo di tracciato, che aggredisce i tracciati più tortuosi con un brio che man mano che si forza il ritmo diventa a dir poco coinvolgente.

L’assetto è rigido ma senza esasperazioni e non si sente, in modo particolare sullo sconnesso, ma non è così rigido da sacrificare il confort nella guida di tutti i giorni.

D’altra parte una delle migliori qualità di Grecale è la sua capacità di mettere immediatamente a proprio agio anche chi siede per la prima volta al posto di guida, al punto che sembra quasi di averla posseduta da sempre tanta è la confidenza che infonde al guidatore già dopo pochissimi chilometri.

Sempre sincera e immediata da interpretare, Grecale si rivela anche rapidissima nei cambi di direzione e entusiasma per l’agilità sul misto, dove manifesta sempre reazioni calibrate grazie al perfetto bilanciamento di un assetto sensibile ai trasferimenti di carico ma non al punto da risultare troppo impegnativo.

Sul veloce è invece l’equilibrio a sorprendere, tale da chiamare molto di rado in causa il sistema elettronico di controllo della stabilità. Si rivela quindi velocissima nel trovare l’appoggio in curva, pronta a seguire con assoluta precisione la linea ideale, anche cambiando improvvisamente direzione come avviene nei percorsi alternati da curve e controcurve di diversa ampiezza. Come sempre all’altezza della situazione l’azione dello sterzo, servoassistito elettricamente, un punto di riferimento sia come precisione e prontezza sia per quanto riguarda la taratura del servocomando, oltre che capace di trasmettere un feeling ottimale a qualsiasi andatura.

In sintesi si viaggia molto veloci con impegno non eccessivo, grazie anche al valido contributo fornito da un cambio a doppia frizione esemplare sia come rapidità di esecuzione sia come logica di funzionamento, ma anche da un impianto frenante di straordinaria efficacia, capace di decelerazioni molto pronte e potenti ma al tempo stesso ben modulabile alle basse velocità.

Di assoluto rilievo anche il passo avanti negli equipaggiamenti e nei contenuti tecnologici innovativi dell’abitacolo. Gli interni di Maserati Grecale, infatti, sono caratterizzati dall’elevata connettività e dal grande spazio disponibile. Il sistema multimediale di ultima generazione MIA (Maserati Intelligent Assistant) presenta uno schermo da 12,3”, il più grande mai disponibile su una Maserati, a cui si aggiunge uno schermo da 8.8” alloggiato più in basso per i comandi accessori. In questa zona ci sono anche i tasti per il cambio automatico ZF a 8 marce, non più azionato da una leva, per liberare spazio in corrispondenza della consolle.

Attraverso un rotore sul volante, invece, si può scegliere fra diverse modalità di guida e tra differenti tarature delle sospensioni. Realizzato sulla base del sistema operativo Android Auto, il nuovo sistema multimediale è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto in modalità Wireless ed è dotato di assistente vocale intelligente attivabile tramite Ehi Maserati. Tra le novità fa il suo esordio anche il nuovo orologio digitale.

Grazie al sistema operativo Android Auto è possibile un’ulteriore personalizzazione memorizzando fino a cinque diversi profili utente. Il sistema collega anche altri dettagli del veicolo al profilo del conducente, come la temperatura, la posizione del sedile e il posizionamento degli specchietti. Tramite Maserati Connect ci si può mettere in contatto con la vettura attraverso lo smartphone, lo smartwatch o l’assistente virtuale (Alexa o Google Assistant) da casa.

Il comfort di bordo è garantito anche dall’impianto audio Sonus faber, con 21 speaker e oltre 1000 watt di potenza. N Il sistema ibrido mild a 48 volt è alimentato da una batteria alloggiata sotto al bagagliaio, che supporta un modulo di elettrificazione pensato per ridurre i ritardi di risposta del motore primo contatto maserati grecale Il sistema multimediale di ultima generazione MIA si avvale di uno schermo da 12,3”, il più grande mai disponibile su una Maserati.

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