06 May 2022

Nuovo MERCEDES-EQ EQS SUV

Realizzato sulla base dell’ammiraglia full electric, il nuovo sport utility di lusso EQS Suv si riconosce per il design elegante e per l’abitacolo molto spazioso e tecnologico A bordo in evidenza l’hyperscreen del sistema multimediale MBUX di ultima generazione. La trazione integrale 4Matic include una modalità specifica Offroad per la guida sui tracciati a precaria aderenza..

Il nuovo suv di lusso della Stella offre molto spazio, tanto confort e connettività anche per sette passeggeri. Grazie ai potenti motori elettrici, alla reattività della trazione integrale 4Matic e alla modalità di guida Offroad intelligente, l’EQS Suv è anche in grado di affrontare qualsiasi superficie anche la più estrema, condividendo il passo lungo 3.210 mm con la EQS Berlina, ma è 20 cm più in alto.

Le dimensioni in dettaglio sono: 5.125 mm di lunghezza, 1.959 mm di larghezza e 1.718 mm di altezza. Le dimensioni interne beneficiano delle generose dimensioni del Suv e dei vantaggi del design specifico adattato alla piattaforma elettrica.

Anche la seconda fila di sedili può essere regolata elettricamente, mentre nel bagagliaio possono essere ospitate fino a quattro sacche da golf. A richiesta c’è una terza fila di sedili con due sedili singoli aggiuntivi.

Tutte le versioni del nuovo EQS Suv dispongono di una trazione elettrica sull’asse posteriore, mentre le versioni con 4Matic a trazione integrale ne hanno aggiuntiva sull’asse anteriore. Nelle versioni 4Matic la funzione Torque Shift garantisce una distribuzione intelligente della coppia motrice tra i motori elettrici posteriori e anteriori. I vantaggi di questa soluzione sono un’elevata potenza ed efficienza e un rendimento costante in tutte le condizioni d’impiego.

Con l’EQS Suv Mercedes compie un passo importante verso la mobilità a emissioni zero e si avvicina ancora di più alla realizzazione dell’Ambition 2039 mettendo su strada soluzioni reali per una mobilità senza emissioni, una ricompensazione di tipo intelligente delle risorse e un’economia circolare molto più responsabile. Il telaio del nuovo EQS Suv ha un assale a quattro bracci nella parte anteriore e una sospensione multi-link indipendente nella parte posteriore. La sospensione pneumatica Airmatic con smorzamento a regolazione continua ADS+ è di serie, tanto che il livello del veicolo può essere alzato di diversi centimetri.

Oltre alle diverse modalità Dynamic Select Eco, Confort, Sport e Individual, le versioni 4Matic dispongono di quella da Offroad, un’ulteriore modalità per la guida in fuoristrada. Inoltre è incluso di serie l’asse posteriore con un angolo di sterzata fino a 4,5 gradi per garantire una grande manovrabilità in città.

In opzione è poi disponibile la versione con la sterzata fino a 10 gradi. EQS Suv è il primo modello Mercedes in grado di rilevare se i sedili dietro sono occupati. Se un passeggero posteriore non indossa la cintura di sicurezza, il guidatore riceve un avviso specifico. Un’altra novità è il cosiddetto promemoria della presenza degli occupanti.

Il sistema può indicare se i bambini si possono dimenticare nella parte posteriore della vettura. In tema di gestione della ricarica Mercedes me Charge è una delle reti di ricarica più grandi al mondo: attualmente comprende oltre 700.000 punti di ricarica AC e DC, di cui 300.000 in Europa.

Dal 2021, Mercedes garantisce una successiva compensazione con elettricità verde quando gli acquirenti utilizzano Mercedes me Charge per ricaricare le loro auto in Europa. Le ricariche in alta qualità assicurano che venga immessa nella rete tanta energia verde da energie rinnovabili quanta ne viene prelevata tramite Mercedes me Charge. La nuova funzione Plug & Charge di Mercedes me Charge rende conveniente la ricarica dell’EQS Suv dalle stazioni di ricarica pubbliche che supportano Plug & Charge.

La navigazione con Electric Intelligence pianifica il percorso più veloce e conveniente, comprese le soste per la ricarica, in base a numerosi fattori e reagisce in modo dinamico, ad esempio, agli ingorghi o al cambiamento dello stile di guida. Il che include anche una visualizzazione nel sistema di infotainment MBUX per verificare se lo stato di carica della batteria è sufficiente per tornare al punto di partenza. Il clou per gli interni della nuova EQS Suv è l’Hyperscreen MBUX.

Questa grande unità di schermo curvo si estende quasi da un montante anteriore all’altro. Tre schermi si trovano sotto un vetro di copertura comune e si fondono visivamente. Il display Oled da 12,3 pollici per il passeggero anteriore offre una propria area di visualizzazione e controllo. In Europa il passeggero del sedile anteriore è anche in grado di guardare contenuti dinamici mentre il veicolo è in movimento.

Questo perché Mercedes EQS può fare affidamento su una logica di blocco intelligente basata sulla telecamera che può rilevare se il guidatore sta guardando il display del passeggero, il sistema attenua automaticamente il contenuto dinamico. E ancora l’audio Dolby Atmos porta l’esperienza sonora a bordo della EQS Suv a un nuovo livello. Singoli strumenti o voci del mix in studio possono essere collocati in tutta l’area di ascolto.

Col nuovo tipo di suono l’animazione diventa ancora più efficace. Visto che i sistemi stereo convenzionali di solito hanno una dinamica sinistra e destra, con il Dolby Atmos può utilizzare l’intero spazio e creare un’esperienza a 360 gradi. EQS Suv è alimentato da una batteria agli ioni di litio con un massimo di 12 moduli a celle e celle per hardcase.

Grazie alla capacità di 107,8 kWh, è possibile fornire energia sufficiente per distanze fino a 660 km, inoltre grazie all’innovativo software di gestione della batteria, sviluppato dalla stesse Mercedes consente aggiornamenti via etere. Lo sviluppo della batteria è un fattore decisivo nella strategia di elettrificazione di Mercedes.

Dopotutto, la batteria è il cuore di un’auto elettrica e contribuisce in modo decisivo, tra l’altro, all’autonomia e quindi alle caratteristiche di guida del veicolo elettrico. L’EQS berlina prima e ora anche il Suv segnano il lancio di una nuova generazione di batterie con una densità di energia notevolmente superiore in grado di stabilire standard inediti in termini sia di prestazioni che di efficienza e anche capacità di carica. Non a caso Mercedes rilascia un certificato di garanzia della batteria per la durata di 10 anni o 250.000 km con una capacità del 70%.

Rispetto alla berlina, di cui condivide il passo di 3,21 metri, cresce in altezza di 20 cm. Lunghezza e larghezza misurano rispettivamente 5,12 e 1,96 metri di tutto un po' mercedes Grazie alla batteria agli ioni di litio con capacità di 107,8 kWh, l’autonomia dichiarata dalla Casa è di 660 chilometri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA