10 May 2022

Nuova Alfa Romeo Tonale

La qualità c'è. E non è solo percepita. Il nuovo Suv Tonale è prima di tutto un'Alfa Romeo fatta e rifinita bene: i materiali di rivestimento sono di pregio, gli assemblaggi curati, le plastiche non sono rigide al tatto. C'è molta sostanza, prima di tutto, e questo è già un bel biglietto da visita per il primo sport utility elettrificato di Alfa Romeo... (listino pdf)

La qualità c'è. E non è solo percepita. Il nuovo Suv Tonale è prima di tutto un'Alfa Romeo fatta e rifinita bene: i materiali di rivestimento sono di pregio, gli assemblaggi curati, le plastiche non sono rigide al tatto.

C'è molta sostanza, prima di tutto, e questo è già un bel biglietto da visita per il primo sport utility elettrificato di Alfa Romeo, che al lancio, da giugno, è disponibile con due nuovi motori 1.5 turbo a benzina ibridi: da 130 Cv o da 160 Cv, quest'ultimo equipaggiato con turbina a geometria variabile.

Prezzi a partire da 35.500 euro per Tonale con motore da 130 Cv e da 42.300 euro per la versione da 160 Cv.

Il motore a benzina quattro cilindri 1.5 appartiene alla famiglia di propulsori GSE (Global Small Engine) e si presenta con un interessante sistema a 48 volt: un motore elettrico da 15 kW alloggiato all’interno del cambio a doppia frizione è in grado di muovere la vettura, con il termico spento, nelle manovre da fermo, nella guida in colonna o nel primissimo abbrivio in partenza.

Non si tratta di un mild hybrid, perché l’elettrico agisce sulle ruote. A questo motore si aggiungerà, da settembre, la versione plug-in, con un 1.3 turbo a benzina da 180 Cv supportato da un elettrico con 90 kW alloggiato posteriormente, per ottenere la trazione integrale, mentre la batteria da 15,5 kWh garantisce, secondo quanto dichiarato dalla Casa, un’autonomia elettrica variabile da 60 km in media a 80 in città.

Su strada Tonale, pur trattandosi di un Suv, riesce a garantire una guidabilità e un'agilità degne del marchio.

La piattaforma è la stessa della Jeep Compass, ma geometria delle sospensioni, taratura di ammortizzatori e sterzo, elettronica di gestione della dinamica sono state modificate dallo stesso team che ha sviluppato la Giulia GTA per garantire handling e maneggevolezza anche sui tracciati misti, senza peraltro sacrificare il confort.

Qui vi sono soluzioni tecniche specifiche: sterzo più diretto del segmento, sistema brake-by-wire per la frenata rigenerativa, “Dynamic Torque Vectoring” e sospensioni elettroniche “Alfa Active Suspension”, con geometria, angoli caratteristici e rigidezza specifici.

Il motore 1.5 non manca di regalare soddisfazioni: in marcia si fa sentire con discrezione e convince, soprattutto nella versione da 160 Cv, per la progressione sempre omogenea ma incisiva fin dai regimi più bassi.

Generoso e ben sostenuto nella sovralimentazione, questo quattro cilindri si comporta decisamente bene grazie al buon arco di utilizzazione, così come si fa apprezzare per l’elasticità con cui asseconda le richieste di variare la velocità, sia quando si viaggia alle basse andature sia quando si affonda l’acceleratore su quelle intermedie.

Tonale assorbe bene tanto le irregolarità brevi, quanto le sconnessioni, offrendo in questo modo anche un’apprezzabile sensazione di solidità.

La Suv Alfa Romeo soddisfa poi per la buona rapidità nel raggiungere la traiettoria impostata, anche in virtù di uno sterzo preciso, progressivo e dalla servoassistenza ben calibrata a tutte le andature, mentre la sicurezza di marcia è sempre garantita grazie alle reazioni molto composte del retrotreno in caso di repentini cambi di direzione.

Il motore 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 160 CV è un'esclusiva Alfa Romeo. Il propulsore 1.5 benzina con turbo a geometria variabile è abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette rapporti Alfa Romeo TCT con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1) ed è in grado di fornire motricità alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

Le prestazioni sono di rilievo, considerata potenza e cubatura: nello lo 0 - 100 km/h il cronometro si ferma dopo 8,8 secondi e la velocità massima è di 210 km/h.


Disponibile anche la versione Hybrid da 130 CV con trasmissione Alfa Romeo TCT a sette marce e motore elettrico “P2” 48 volt, in questo caso l’accelerazione 0 - 100 km/h è raggiunta in 9,9 secondi con una velocità massima di 195 km/h.

L’abitacolo di Tonale assicura ampio spazio per guidatore e passeggeri, con una posizione di guida alta. Comfort e benessere a bordo sono garantiti dal climatizzatore bi-zona, dalla piacevole luce ambiente, dal sistema di Infotainment, dai sedili anteriori ventilati e riscaldati e da un impianto audio dotato di 14 altoparlanti firmato Harman Kardon.

Il nuovo modello propone inoltre il portellone posteriore elettrico e il pad di ricarica wireless - situato davanti alla leva del cambio – dove ricaricare il proprio smartphone in modo pratico e sicuro. Infine, Tonale è tra i pochi modelli della categoria ad offrire il sistema “Semi Automatic Parking”, che indica lo spazio disponibile al parcheggio ed effettua la manovra di entrata ed uscita della vettura.

Di serie il nuovissimo sistema di Infotainment integrato che offre contenuti, funzionalità e servizi sempre aggiornati, grazie al sistema operativo Android personalizzabile e alla connettività 4G con aggiornamenti “Over The Air” (OTA).

Il sistema si compone di uno schermo da 12,3” totalmente digitale e da un’unità principale touchscreen da 10,25”. Vi consente di avere tutte le informazioni sott’occhio senza distogliere l’attenzione dalla strada.

Alfa Romeo Tonale offe una logica di gamma piuttosto semplice e coerente con le gamme di Giulia e Stelvio, contraddistinta da quattro allestimenti – Super, Sprint, Ti e Veloce – ciascuno con una caratterizzazione ben definita.

L’allestimento Super è la porta di ingresso al mondo Alfa Romeo. Chi volesse un’esperienza dalla connotazione ancora più sportive potrà scegliere l’allestimento Sprint. A partire dall’allestimento Ti, più elegante e distintivo, si potrà accedere all’allestimento Veloce per raggiungere il massimo in termini di performance e sportività.

Grazie alla proposta finanziaria FCA Bank, Tonale sarà disponibile a partire da 249€ al mese nella versione Super con motorizzazione Hybrid da 130 CV e con 1 anno di estensione garanzia inclusa nella rata. Un’offerta commerciale senza pensieri, che prevede la garanzia estesa a copertura di tutta la durata del finanziamento, su tutta la gamma.

Solo durante la fase di lancio, Tonale sarà disponibile anche nell’esclusiva versione di lancio “EDIZIONE SPECIALE”, estremamente ricca di contenuti tecnologici e di connettività, caratterizzata dalla tipica sportività Alfa Romeo e sarà offerta su entrambi i livelli di potenza, 130 e 160 CV.

© RIPRODUZIONE RISERVATA