29 April 2022

Mazda CX-60, premium SUV

Arriva il primo Suv medio grande di Mazda, la CX-60 destinata al mercato europeo. Lunga 474 cm, larga 189, alta 168, con un passo di 287 cm, la nuova CX-60 ha una capacità di carico da 570 a 1.726 litri. Lo stile ...

Svelato da Mazda il suo primo Suv medio grande di Mazda la CX-60 destinata al mercato europeo. Lunga 474 cm, larga 189, alta 168, con un passo di 287 cm, la nuova CX-60 ha una capacità di carico da 570 a 1.726 litri. Lo stile riprende i principi del design già visto sulle attuali Mazda, con forme non solo eleganti, ma anche armoniche e caratterizzato da un tocco di sportività.

Interni premium
E veniamo agli interni della CX-60, che si riconoscono per una plancia molto pulita nello stile e quasi priva dei tasti fisici che appare realizzata con materiali di qualità.

Lo schermo del sistema multimediale è a sbalzo nella parte centrale della plancia. Tanta la tecnologia all’interno dove è presente un nuovo sistema di personalizzazione per il conducente che riconosce il guidatore e regola poi in automatico la posizione di sedile, volante, specchietti, impostazioni sia per il climatizzatore che audio.

La nuova CX-60 è basata su una nuova piattaforma sviluppata per una collocazione longitudinale dei motori, oltre che per ospitare le batterie dei sistemi ibridi associabili. E’ inoltre dotata di un sistema di sospensioni a doppio braccio oscillante all’anteriore e di una struttura multilink al posteriore.

La nuova Mazda CX-60 è proposta in tre varianti di motori, a cominciare dal 4 cilindri di 2.500 cc ibrido plug-in da 190 Cv con un motore elettrico da 136 Cv alimentato da una batteria agli ioni di litio da 17,8 kWh. Insieme, erogano una potenza combinata di 327 Cv e una coppia di 500 Nm il che la rende l’auto da strada più potente mai prodotta da Mazda.

Grazie a questa spinta, la CX-60 e-SKYACTIV PHEV accelera da 0-100 km/h in 5,8 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 200 km/h. Il sistema ibrido con batterie ricaricabili offre anche la possibilità di procedere per 60 km col solo motore elettrico a una velocità massima di 100 km/h. Con la normale ricarica in corrente alternata, la batteria scarica può essere ricaricata completamente in 4 ore.

Sarà la prima CX-60 ad arrivare a settembre di quest’anno, mentre i due inediti 6 cilindri in linea, benzina e diesel, mild hybrid saranno invece disponibili a fine 2023.

5 modalità di guida
Con la CX-60 fanno il loro esordio anche i due raffinati motori 6 cilindri in linea: un aspirato a benzina di 3.000 cc e un turbo a gasolio di 3.300 cc entrambi abbinati ad un sistema mild hybrid a 48 V. Per tutte le nuove Mazda CX-60 il cambio è un nuovo automatico a 8 rapporti.

Previste 5 modalità di guida impostabili attraverso il sistema Mi-Drive: Normal, Sport, Off-Road, Towing ed EV quest’ultima soltanto per la 2.5 e-Skyactiv PHEV: servono ad adattare il carattere della vettura alle varie situazioni che si possono presentare.

Sulle nuove Mazda debuttano numerose inedite tecnologie e sistemi di assistenza alla guida come il See-Through View, il monitoraggio a 360 gradi che amplia il campo di visibilità alle basse velocità, l’Hill Descent Control che assiste nella discesa dai ripidi pendii con fondo sdrucciolevole o sterrato, il Cruise Control adattivo che integra i limiti di velocità attraverso il sistema di riconoscimento dei segnali stradali e il Vehicle Exit Warning che in retromarcia avverte se si avviano degli altri veicoli.

In concomitanza con l’annuncio della nuova CX-60, Mazda ha reso noto il listino della 2.5 e-Skyactiv PHEV da 327 Cv la versione che per prima sarà disponibile. Previsti quattro diversi livelli di allestimenti: Prime Line al prezzo dj 49.950 euro, Exclusive Line al prezzo di 51.950 euro, Homura al prezzo di 54.350 euro e Takumi al prezzo di 55.850 euro.

Fra di loro si differenziano sia per la dotazione offerta di serie, ma anche per alcuni dettagli estetici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA