27 April 2022

BMW X7, con il restyling cambia tutto

Il maxi Suv X7 si rinnova con un frontale completamente ridisegnato, una plancia molto moderna e una gamma motori a benzina e turbodiesel tutti elettrificati. Le personalizzazioni disponibili prevedono cerchi in lega fino a 23” e oltre 40 colori di carrozzeria Individual...

Il restyling dell’ammiraglia a ruote alte Bmw, l’X7, rappresentava una grande occasione per introdurre un’impostazione completamente inedita dei gruppi ottici: dai doppi fari circolari, fino ai doppi Led diurni attuali, la Bmw riesce ad offrire un motivo semplice e portarlo fino ai giorni nostri.

Adesso, però, si è deciso di dare un taglio netto: accanto al doppio rene extra large, disponibile anche con illuminazione a Led, troviamo delle sottilissime luci diurne sdoppiate, con una striscia superiore sfiorata dal cofano che integra anche gli indicatori di direzione, mentre i fari principali Matrix Led di serie e i fendinebbia sono stati spostati verso il basso e integrati in un incavo con finitura scura: un dettaglio che aumenta l’aggressività del frontale e esalta la larghezza del Suv.

Di conseguenza, tutto il paraurti è stato ridisegnato, mentre in coda debuttano dei fari a Led dagli ingombri invariati, ma totalmente rivisti nella disposizione e nella grafica degli elementi interni, ora con effetto tridimensionale. Le novità però non si fermano al design. Il brand di Monaco introduce ad esempio, i cerchi da 20 pollici di serie su tutta la gamma e propone, per la prima volta, degli opzionali da 23 pollici. In aggiunta è stato considerevolmente ampliato il carnet dei colori esterni disponibili: sono adesso offerte due inedite varianti metallizzate grigia e blu oltre a 40 tonalità Individual.

Gli interni si ispirano ai più recenti modelli della Casa e rappresentano un elemento di stacco rispetto all’attuale ammiraglia a ruote alte.

La dotazione di serie include, per tutte le versioni del Suv, gli interni rivestiti in pelle Bmw Individual in quattro varianti cromatiche con quella bicolore offerta in opzione. È poi confermata l’abitabilità per 7 persone con comandi elettrici per tutti i passeggeri e pacchetto opzionale per il riscaldamento di tutte le sedute e dei braccioli. Anche il tetto panoramico che è in tre sezioni fa parte della dotazione di serie e può essere completato, in opzione, dallo Sky Lounge con retroilluminazione a Led.

Gli interni poi, si ispirano alle più recenti dotazioni di Bmw e rappresentano un ulteriore elemento di stacco rispetto alla versione attuale della X7. La plancia è stata semplificata introducendo il Live Cockpit Plus, formato da un unico pannello curvo che integra i due display per strumentazione da 12,3 pollici e l’infotainment 14,9 pollici più l’iDrive con sistema operativo 8.0 che sfrutta la connettività 5G. Di conseguenza, anche la consolle centrale è stata ridisegnata eliminando di fatto gran parte dei comandi fisici e la leva del cambio automatico, sostituita da un piccolo bilanciere.

Al debutto la X7 sarà proposta in tre versioni elettrificate con sistema mild hybrid a 48 Volt: la xDrive40i con il 6 cilindri di tre litri a benzina da 380 Cv, la xDrive 40d con il 6 cilindri 3.0 turbodiesel da 352 Cv e la M60i xDrive da 530 cv. L’unico cambio disponibile è l’automatico a 8 marce Steptronic. Sulla X7 più sportiva è stato inoltre introdotto l’M Sport Package Pro, mentre per le altre è previsto il pacchetto xOffroad.

Si ampliano, infine, i sistemi di sicurezza. Il front-collision warning system è ora in grado di ridurre i rischi di collisione con ciclisti, pedoni e veicoli durante le svolte. Inoltre, il cruise control adattivo integra lo Speed Limit Assist, il Route Monitoring e il Traffic Light Recognition. Si aggiungono, poi, alla dotazione anche l’Exit Warning System installato nelle luci a Led delle porte, il Trailer Assistant e il Manouvre Assistant che non solo memorizza gli ultimi 200 metri percorsi, ma li ripete al contrario per consentire alla vettura di poter uscire dagli spazi difficili. I prezzi sono ancora da definire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA