27 April 2022

Nuova Mercedes-Benz Classe T

Mercedes presenta un nuovo MPV. E' la versione nobile del Citan, si chiama Classe T, offre spazio per tutta la famiglia, un ampio vano di carico per gli amanti delle attività nel tempo libero e delle avventure all'insegna dello sport. Non solo, vi sono due pratiche porte scorrevoli per salire e scendere rapidamente ...

Mercedes presenta un nuovo MPV. Si chiama Classe T, offre spazio per tutta la famiglia, un ampio vano di carico per gli amanti delle attività nel tempo libero e delle avventure all'insegna dello sport. Non solo, offre pratiche porte scorrevoli per salire e scendere rapidamente o per elevata flessibilità di carico.

La Classe T con cinque sedili è lunga 4.498 mm, larga 1.859 mm e alta 1.811 mm; verrà presto realizzato anche un modello con passo lungo e fino a sette posti a sedere.

Il modello, completamente nuovo, coniuga funzionalità e ampi spazi con un equipaggiamento completo: dal sistema di infotainment MBUX di serie, passando attraverso cerchi in lega leggera da 17'', sistema KEYLESS GO o rivestimento sintetico ARTICO/MICROCUT. anche in tema sicurezza, l'equipaggiamento è completo, con di serie sette airbag e numerosi sistemi di assistenza alla guida.

Già l'equipaggiamento di serie, più nel dettaglio, comprende tra l'altro: sistema di infotainment MBUX con touchscreen da 7" e integrazione per smartphone, volante multifunzione con pulsanti Touch Control, climatizzatore, KEYLESS Start, strumentazione con grande display a colori da 5,5", una copertura del vano di carico, l'illuminazione dell'abitacolo con tecnologia LED e, in funzione dell'equipaggiamento, l'illuminazione interna con massimo otto tonalità di colore (Style Line e Progressive Line).

Il bracciolo centrale è rivestito di serie in materiale sintetico ARTICO nero. I braccioli nelle porte e i pannelli centrali delle porte della Classe T sono realizzati con la moderna e finissima struttura NEOTEX già utilizzata per i modelli Mercedes EQ completamente elettrici.

La soglia di carico bassa (è di soli 561 mm) semplifica il carico di oggetti pesanti. Porte scorrevoli ad ampia apertura su entrambi i lati del veicolo consentono di accedere comodamente al vano posteriore.

I bambini possono così salire e scendere in modo rapido e sicuro anche dove le strade sono strette e gli spazi di parcheggio minimi. E il carico può essere effettuato in modo flessibile da tre lati, portellone posteriore incluso.

Le porte scorrevoli offrono un'apertura di 614 mm di larghezza e 1.059 mm di altezza. Il divano posteriore è ribaltabile di serie, così da formare con il pianale del bagagliaio una superficie di carico pressoché piana.

La capacità di carico standard è di 520 litri; se abbattete la seconda fila di sedili (60:40) sono disponibili ben 2.127 litri di spazio di carico.

Inizialmente saranno disponibili un motore diesel e uno a benzina rispettivamente con due livelli di potenza.

In particolare il 4 cilindri a gasolio diesel OM 608 è proposto per la versione 160 d con 95 Cv e nella T 180 d con 116 Cv. Quest'ultima variante dispone anche della funzione overpower/overtorque, che eroga temporaneamente una potenza fino a 120 Cv e una coppia da 295 Nm.


Anche i due motori quattro cilindri a benzina 1,3 litri M 200 utilizzano la sovralimentazione con turbocompressore e l'iniezione diretta. Mercedes T 160 viene proposta con 102 Cv, potenza che sale nel modello top di gamma T 180 a 131 Cv.

Anche nei motori a benzina i filtri antiparticolato sono parte integrante del sistema di post-trattamento dei gas di scarico. Oltre al cambio manuale a sei marce, i due modelli diesel e benzina più potenti possono essere equipaggiati anche con il cambio a doppia frizione a sette rapporti (DCT).

I prezzi partono da meno di 30.000 euro per la T 160 con motore a benzina da 75 kW (102 CV), cambio manuale e nella variante base.

© RIPRODUZIONE RISERVATA