27 April 2022

Nuova Mercedes-AMG C 43 4MATIC

Arriva anche su Classe C il motore quattro cilindri AMG da 2,0 litri, primo propulsore di serie al mondo con turbocompressore a gas di scarico elettrico...

Dopo il debutto a bordo della Mercedes-AMG SL 43, arriva anche sulla Classe C il motore quattro cilindri AMG da 2,0 litri, primo propulsore di serie al mondo con turbocompressore a gas di scarico elettrico.

La nuova forma di sovralimentazione garantisce tempi di risposta particolarmente rapidi sull'intera gamma di regime, assicurando una sensazione di guida ancora più sportiva, garantisce Mercedes.

Il turbocompressore a gas di scarico è alimentato dalla rete di bordo a 48 V, che fornisce energia anche all'alternatore-starter con trasmissione a cinghia (RSG). Abbinato alla Mercedes-AMG C 43 4MATIC, il motore eroga 300 kW (408 CV) e può contare sull'effetto boost aggiuntivo di 10 kW (14 CV) dell'RSG, sfruttabile temporaneamente in alcune situazioni di marcia.

Direttamente sull'albero del turbocompressore a gas di scarico, tra la girante della turbina sul lato di scarico e la girante del compressore sul lato di aspirazione dell'aria esterna, è integrato un sottile motore elettrico dello spessore di circa quattro centimetri.

Quest'ultimo, comandato elettronicamente, aziona direttamente l'albero del turbocompressore a gas di scarico e pertanto fa accelerare la girante del compressore prima che il flusso dei gas di scarico subentri nella funzione di azionamento.

L'innovativa tecnologia del quattro cilindri in linea da 2,0 litri aiuta Mercedes-AMG C 43 4MATIC a raggiungere una potenza nominale di 300 kW (408 CV) a 6.750 giri/min. La coppia massima di 500 Nm è disponibile a 5.000 giri/min.

Inoltre, in base alla situazione il sistema mette a disposizione un effetto boost temporaneo di 10 kW (14 CV) aggiuntivi per mezzo dell'alternatore-starter con trasmissione a cinghia (RSG). L'RSG di seconda generazione funge anche da sistema mild hybrid e, oltre a fornire una spinta aggiuntiva temporanea, rende possibili anche funzioni come la modalità sailing e il recupero di energia, per conseguire la massima efficienza.

La tecnologia a 48 V incrementa anche il comfort, dal momento che i passaggi dalla funzione start/stop a quella di veleggiamento sono pressoché impercettibili.

Asse posteriore sterzante di serie, trazione integrale permanente 4MATIC Performance AMG con ripartizione della coppia a favore della coda, cambio 9G SPEEDSHIFT MCT AMG con frizione a bagno d'olio e assetto RIDE CONTROL AMG con sospensioni attive contribuiscono ad accentuare la sportività di questo modello.

La C 43 4MATIC in veste berlina accelera da 0 a 100 km/h in appena 4,6 secondi; la Station-wagon la segue in lievissimo ritardo, assolvendo lo stesso compito in 4,7 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h per entrambi i modelli.

Aggiungendo alla dotazione l'AMG Driver’s Package a richiesta, la velocità massima sale per entrambe le vetture a 265 km/h. Il grande potenziale in termini di efficienza dell'innovativa tecnologia turbo è dimostrato dai valori di consumo dichiarato nel ciclo combinato WLTP, che ammontano a 9,1- 8,7 l/100 km per la berlina e a 9,2-8,8 l/100 km per la station-wagon.

La trasmissione di forza è affidata al cambio 9G SPEEDSHIFT MCT AMG (MCT = Multi-Clutch Transmission), in cui il convertitore di coppia è sostituito da una frizione a bagno d'olio. Quest'ultima riduce il peso e, grazie alla minore inerzia di massa, ottimizza il tempo di risposta ai comandi impartiti con il pedale dell'acceleratore, soprattutto negli scatti e nelle variazioni di carico.

La trazione integrale permanente 4MATIC Performance AMG presenta una ripartizione della coppia tra asse anteriore e posteriore di 31 a 69, specifica dei modelli AMG. Lo sbilanciamento a favore del retrotreno assicura una migliore dinamica di marcia, che comprende anche una maggiore accelerazione trasversale, e una migliore trazione in accelerazione.

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