23 March 2022

La nuova Honda CIVIC e:HEV

Honda svela la nuova Civic e:HEV, l’undicesima generazione della sua berlina. Disponibile esclusivamente in versione Full Hybrid, unisce efficienza e prestazioni a migliorati livelli di comfort degli interni, design e praticità. La nuova Civic...

Honda ha svelato la nuova Civic e:HEV, l’undicesima generazione della sua berlina. Disponibile esclusivamente in versione Full Hybrid, unisce efficienza e prestazioni a migliorati livelli di comfort degli interni, design e praticità.

La linea del cofano è più bassa di 25 mm rispetto alla generazione precedente e con un parabrezza dalla visuale più ampia, in grado di creare nell'abitacolo un ambiente più luminoso.

Le superfici sono pulite e lineari e la linea di cintura più bassa migliora assicura una maggiore visibilità ai passeggeri posteriori. Rispetto alla precedente generazione, la base del montante anteriore è stata spostata più indietro fino ad allinearsi con il centro delle ruote donando all'auto un profilo dalle proporzioni più bilanciate.

Civic è famosa per essere una berlina versatile e la nuova generazione con i suoi maggiori spazi e la sua estrema praticità, non è da meno.

Il passo più lungo di 35 mm ha permesso ai progettisti di creare un abitacolo più spazioso e comodo, oltre a migliorare le prestazioni e la stabilità sul rettilineo.

La struttura del portellone posteriore è in resina, una novità per la Civic. Sviluppato con una nuova tecnologia di produzione, ha un peso ridotto del 20% rispetto alla versione precedente, il che lo rende più facile da aprire e chiudere. Inoltre, le cerniere spostate verso l'esterno disegnano una linea del tetto più pulita contribuendo a creare un design più raffinato.

All'interno, lo sviluppo orizzontale della plancia enfatizza l'ampiezza dell'abitacolo, e garantisce un campo visivo più ampio.

Gli interni beneficiano, inoltre, di nuovi materiali di alta qualità assicura Honda, tra cui una nuova bocchetta dell'aria in metallo con motivo a nido d'ape che si estende per l’intera lunghezza della plancia. Sull'allestimento Advance, il display della strumentazione è ora dotato di un LCD HD a colori da 10.2'' per una migliore visibilità.

La nuova Civic offre un pacchetto Infotainment intuitivo: il touchscreen centrale è stato ingrandito e portato a 9'' ed è stato sollevato per ridurre al minimo il movimento degli occhi. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless per rimanere sempre connessi durante il viaggio.

Per migliorare ulteriormente l'esperienza dei passeggeri, gli allestimenti Elegance e Sport sfoggiano otto altoparlanti di serie mentre la versione Advance è dotata di 12 altoparlanti BOSE di prima qualità.

Il propulsore e:HEV

La tecnologia Honda e:HEV (Hybrid Electric Vehicle) è di serie sulla Civic che vanta una batteria agli ioni di litio da 72 celle, due potenti motori elettrici compatti abbinati a un motore da 2.0 litri di nuova concezione a iniezione diretta e ciclo Atkinson.

Complessivamente, il propulsore offre una potenza massima di 185 CV e una coppia di 315 Nm. La più recente versione del motore a combustione interna prevede un'architettura con diversi nuovi elementi che contribuiscono a raggiungere un'efficienza termica del 41%, uno dei risultati migliori dell’industria automobilistica secondo Honda per una vettura di serie.

I due potenti motori elettrici lavorano in sinergia per fornire alla nuova Civic la forza motrice necessaria. Il motore termico è controllato da una nuova PCU compatta, ora posizionata sotto il cofano insieme al resto del propulsore.

Sotto i sedili posteriori si trova la versione più recente della IPU che, per quanto più piccola e leggera, vanta una densità di energia maggiore. Questo sistema offre una coppia istantanea e una potente accelerazione, senza però rinunciare alla sua efficienza.

L'avanzato propulsore è in grado di passare in maniera impercettibile tra le modalità EV, Hybrid ed Engine drive senza mai richiedere l'intervento del guidatore, che può però calibrare su misura la risposta del veicolo scegliendo tra quattro modalità di guida: Econ, Normale, Sport e la nuova Individual, che permette il controllo separato del motore e della trasmissione.

Il passo più lungo di 35mm e la carreggiata posteriore più ampia contribuiscono a migliorare le performance sul rettilineo e in curva; mentre i nuovi giunti sferici a basso attrito e i rinnovati ammortizzatori anteriori migliorano la dinamica di guida.

La nuova Civic è equipaggiata con Honda SENSING, un'avanzata gamma di funzioni per la sicurezza e la guida assistita. Una nuova telecamera grandangolare da 100° e la migliorata tecnologia di riconoscimento aumentano la capacità di Civic di rilevare pedoni, strisce segnaletiche, limiti e altri veicoli, incluse bici e moto. Per la prima volta, la nuova Civic è equipaggiata di sensori sonar: quattro all'anteriore e quattro al posteriore.

Oltre alle versioni migliorate delle tecnologie già in uso, quali il sistema di frenata a riduzione d'impatto, il sistema di mantenimento della corsia, i-ACC e il monitoraggio dell'angolo cieco, la vasta offerta di funzioni per la sicurezza attiva di Civic si arricchisce del sistema di monitoraggio del traffico in manovra e del sistema di assistenza nel traffico (Traffic Jam Assist).

Sono inoltre stati integrati nuovi componenti strutturali per soddisfare gli stringenti standard di sicurezza Euro NCAP, tra cui: barre aggiuntive alle portiere per migliorare le performance in caso di collisione laterale; piastre di sicurezza alla barra del paraurti anteriore per assorbire l'energia dell'impatto e ridurre i danni alle gambe e alle ginocchia; un totale di 11 airbag, compresi quelli laterali dei sedili posteriori e quelli alle ginocchia dei sedili anteriori per ridurre le lesioni ai passeggeri in caso di impatto frontale e un airbag centrale posizionato nel sedile del guidatore, per evitare collisioni tra il guidatore e il passeggero a fianco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA