16 January 2022

Nuova OPEL ASTRA SPORTS TOURER, a tutto spazio

Opel torna a proporre uno dei suoi best seller europei: l’Astra Sports Tourer. Dopo aver svelato la sesta generazione in versione a 5 porte nel luglio di quest’anno, la Casa tedesca ha svelato le ...

Tutti i passi avanti compiuti con il salto generazionale del modello, nato grazie alle sinergie interne al gruppo Stellantis, si riflettono anche sulla wagon rafforzandone alcuni punti chiave. La Sports Tourer riprende il design personale e spigoloso della nuova Astra con il caratteristico frontale Opel Vizor e nel volume di coda mantiene un’impostazione simile alla cinque porte con i gruppi ottici sottili e il paraurti scavato sui lati. Il portellone è sormontato da un profilo aerodinamico, mentre il tetto nero lucido alleggerisce visivamente il montante posteriore e integra le barre per il supporto di accessori da trasporto.

Gli interni con Pure Panel puntano alla digitalizzazione con un doppio display da 10 pollici che assolve alle funzioni principali, ma il climatizzatore rimane separato, inoltre sono previsti l’head-up display e il comando digitale della trasmissione automatica. L’abitacolo riprende il pannello digitale della 5 porte, concepito per dare un uso semplice e intuitivo. I passeggeri potranno utilizzare il largo display touch come uno smartphone, un’esperienza alla quale sono molto abituati, ma i sistemi fondamentali, quale il climatizzatore, possono essere controllati con interruttori e tasti fisici, una soluzione che ci sembra utile perché meno soggetta a distrazioni.

I cavi di collegamento, scomodi e possibile fonte di intralcio, sono eliminati dato che il sistema di infotainment e connettività e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto in modo wireless, questa comodità è disponibile anche nella versione d’ingresso. Il confort è garantito dai sedili certificati AGR e nella variante con interni di pelle Nappa sono previsti accessori premium come le funzioni di ventilazione e massaggio del sedile guidatore e il riscaldamento di sedute e schienali di entrambe le file. Passo lungo La piattaforma Emp2, comune anche alla rinnovata Peugeot 308, garantisce alla wagon un favorevole rapporto tra dimensioni esterne e spazio interno.

La Sports Tourer è lunga 4,64 metri con un passo di 272 centimetri: l’interasse è quindi cresciuto di 70 mm rispetto alla cinque porte, ma l’intera vettura è più corta di 60 mm rispetto alla Wagon della serie precedente senza ridurre lo spazio a disposizione. Il bagagliaio offre infatti una capacità variabile da 608 a 1.634 litri con due peculiarità: l’altezza minima della soglia di carico di soli 600 mm con portellone elettrico e il ripiano Intelli-Space con due altezze regolabili o inclinabile a 45 gradi, una soluzione non disponibile per le versioni plug-in hybrid.

I tecnici hanno inoltre spostato il kit di riparazione per i pneumatici in un vano sotto il ripiano di carico accessibile dai sedili posteriori, così da non dover scaricare i bagagli in caso di foratura. Sempre in tema di soluzioni pratiche chi è alla guida della nuova Sports Tourer è supportato da numerosi ed evoluti sistemi di assistenza alla guida, integrabili in opzione con l’head-up display e il sistema di semiautomatico Intelli-Drive 2.0. Speciali sensori garantiscono che il guidatore sia sempre attento alla guida e abbia le mani sul volante. Anche elettrica E veniamo alla disponibilità di motorizzazioni sotto il cofano della nuova versione familiare dell’Astra.

Fin dal lancio l’Astra Sports Tourer potrà, infatti, essere ordinata anche nelle varianti plug-in hybrid: per il 2023, invece, la Opel ha confermato l’arrivo di versioni a propulsione esclusivamente elettrica come del resto anche la 5 porte che è stata già confermato sarà anche elettrica. Al lancio della wagon previsto nel corso del 2022 sono quindi previsti i benzina da 110 e 130 Cv, il turbodiesel da 130 Cv e la plug-in hybrid benzina da 180 e 225 Cv.

Oltre ai gruppi ottici Intelli-Lux Led, infine, la Opel offre la propria suite di Adas denominata Intell-Drive 2.0 che integra anche il controllo della presenza della mani sulla corona dello sterzo. A proposito di elettrificazione un tema sempre più caldo anche per Opel, il brand tedesco di Stellantis ha di recente annunciato di avere aumentato l’autonomia dei due modelli 100% elettrici già in gamma, la city car Corsa-e e il suv-crossover Mokka è aumentata grazie in particolare alla ottimizzazione dei sistemi HVAC, riscaldamento, ventilazione, climatizzazione e di trasmissione delle due vetture.

Anche l’efficienza della pompa di calore, che riscalda e raffredda l’abitacolo e fa parte della dotazione di serie di entrambi i modelli, adesso è superiore rispetto al passato. Le pompe di calore sono più efficienti dei tradizionali sistemi HVAC, in quanto assorbono quantità minori di energia dalla batteria, a vantaggio dell’autonomia di guida. I clienti noteranno questi miglioramenti in particolare durante i mesi invernali. Altri elementi che hanno contribuito a incrementare l’autonomia sono il nuovo rapporto di trasmissione e gli pneumatici di classe A+ da 16 pollici per la Opel Corsa-e e 17 pollici per la Opel Mokka-e. Opel Corsa-e e Opel Mokka-e fanno parte dell’offensiva di elettrificazione dello storico costruttore tedesco.

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