15 January 2022

Toyota GRMN Yaris, più leggera e sportiva

Toyota ha presentato una nuova versione della popolare GR Yaris al Tokyo Auto Salon, ufficialmente soprannominata GRMN Yaris. Il modello sarà limitato al mercato giapponese e a sole 500 unità a livello nazionale. Vanta una serie di aggiornamenti in chiave ancora più sportiva rispetto alla GR Yaris standard e può essere scelta con il Circuit Package o il Rally Package...

Toyota ha presentato una nuova versione della popolare GR Yaris al Tokyo Auto Salon, ufficialmente soprannominata GRMN Yaris. Il modello sarà limitato al mercato giapponese e a sole 500 unità a livello nazionale.

Vanta una serie di aggiornamenti in chiave ancora più sportiva rispetto alla GR Yaris standard e può essere scelta con il Circuit Package o il Rally Package; in entrambi i casi il peso della vettura scende ulteriormente.

Il peso è stato ridotto in entrambi i casi di circa 20 kg, la larghezza complessiva è stata aumentata di 10 mm per un miglioramento aerodinamico e l'altezza della vettura è stata ridotta di 10 mm per un baricentro più basso.

Non solo, i primi 3 rapporti del cambio manuale a sei marce della Toyota GRMN Yaris sono stati ravvicinati , i sedili posteriori sono stati rimossi, ed anche il numero di punti di saldatura è aumentato (+545) rispetto alla GR Yaris, con un conseguente miglioramento della rigidità del corpo vettura; sono stati installati anche nuovi sedili sportivi alti Recaro.

La GRMN Yaris è equipaggiata con il motore turbo a tre cilindri da 1,6 litri del modello standard, che eroga 268 CV nelle specifiche giapponesi e 390 Nm di coppia, un leggero aumento rispetto ai 370 Nm della "normale" GR Yaris.

Gli aggiornamenti apportati dal Circuit Package includono cerchi in lega da 18 pollici BBS, freni potenziati, nuovi ammortizzatori regolabili Bilstein, un'ala posteriore in fibra di carbonio e nuove minigonne laterali.

La versione Circuit Package della GRMN Yaris pesa 20 kg in meno ed è disponibile anche con una verniciatura in colore acciaio opaco che sarà limitata a sole 50 unità.

Per quanto riguarda il pacchetto Rally, include nuovi ammortizzatori e barre stabilizzatrici Toyota, protezioni aggiuntive per il sottoscocca ed un roll bar. È di 30 kg più leggera della GR Yaris.

I prezzi giapponesi per la GRMN Yaris partono da 54.400 euro circa che salgono a 64.900 euro per il pacchetto Circuit e 64.200 euro circa per il pacchetto Rally. Non si potranno acquistare direttamente, Toyota gestirà infatti una lotteria per determinare chi potrà comprare una delle 500 unità previste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA