14 January 2022

La nuova Nissan Z svelata al Salone di Tokyo

La nuova Nissan Z è stata appena svelata al Salone di Tokyo per il mercato giapponese dove sarà soprannominata Fairlady Z. Sarà in vendita in Giappone dalla fine di giugno e ha le stesse specifiche tecniche di base del modello nordamericano. I prezzi partiranno da 6.966.300 yen (53.368 euro). Sotto il cofano ritroviamo il motore V6 biturbo [VR30DDTT] da 3,0 litri...

5La nuova Nissan Z è stata appena svelata al Salone di Tokyo per il mercato giapponese dove sarà soprannominata Fairlady Z. Sarà in vendita in Giappone dalla fine di giugno e ha le stesse specifiche tecniche di base del modello nordamericano.

I prezzi partiranno da 6.966.300 yen (53.368 euro). I clienti giapponesi avranno una serie di diverse varianti Fairlady Z tra cui scegliere. La gamma sarà composta dalla Base Fairlady Z, dalla Versione S, dalla Versione ST e dalla Proto Spec, ognuna delle quali può essere scelta o con un cambio manuale a sei marce o un cambio automatico a nove marce.

Sotto il cofano ritroviamo il motore V6 biturbo [VR30DDTT] da 3,0 litri utilizzato per la prima volta su alcuni modelli Infiniti. Il V6 eroga 400 CV e 475 Nm di coppia tra i 1.600 ed i 5.600 giri / min con la potenza trasmessa esclusivamente alle due ruote posteriori.

La rigidità della carrozzeria migliorata, un servosterzo elettronico con assistenza a cremagliera e pneumatici anteriori più larghi aiutano ad aumentare le prestazioni in curva fino al 13% rispetto alla 370Z.

Il modello Proto Spec sarà il top di gamma e limitato a sole 240 unità per il mercato giapponese. Prende ispirazione dall'originale Nissan Z Proto presentata nel 2020 ed è rifinita in giallo Squid con tetto e specchietti retrovisori Super Black e cerchi in lega specifici a 5 doppie razze.

Nissan ha inoltre equipaggiato la Fairlady Z Proto Spec con sedili sportivi rivestiti in pelle scamosciata e tessuto in una combinazione di nero e giallo. A far risaltare ulteriormente l'interno sono le cuciture a contrasto gialle.

La nuova Nissan Z non sarà commercializzata in europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA