31 December 2021

Audi, è in arrivo la nuova Q6 e-tron

Con la Q6 E-Tron, Audi lancia un modello gemello completamente elettrico della prossima Porsche Macan. Il SUV elettrico di Ingolstadt nasce sulla Premium Platform Electric (PPE), sviluppata congiuntamente da Porsche e Audi, e arriverà nel 2023...

Con la Q6 E-Tron, Audi lancia un modello gemello completamente elettrico della prossima Porsche Macan. Il prossimo SUV elettrico di Ingolstadt nasce infatti sulla Premium Platform Electric (PPE) sviluppata congiuntamente da Porsche e Audi. Non ci saranno grandi evoluzioni in termini di design: già oggi la E-Tron e la Q4 E-Tron mostrano come appare un e-SUV Audi.

La Q4 E-Tron nasce sul Modular Electric Toolkit (MEB) VW ed è simile nelle dimensioni alla Q3, ma si avvicina all'attuale Q5 all'interno grazie ai vantaggi della trazione elettrica in termini di abitabilità. L'Audi Q6 E-Tron dovrebbe anche assomigliare alla Q5 in termini di dimensioni, ma anche in questo caso, gli interni dovrebbero essere notevolmente più spaziosi.

Tecnicamente, troviamo sospensioni pneumatiche, una funzione di ricarica rapida da 350 kW e, a seconda delle versioni, saranno disponibili la trazione integrale con due motori elettrici o la trazione posteriore con un solo motore elettrico.

Audi sta espandendo la sua gamma di modelli per includere SUV elettrici. Dopo Q4 e Q4 Sportback, ci saranno anche i successori della Q5 e Q5 Sportback con trazione solo elettrica. Il precedente rapporto tecnico con la Porsche Macan sarà dunque presente anche nell' era della trazione elettrica.

Questo aiuta ovviamente a distribuire i costi di sviluppo su una quantità maggiori di modelli. Tuttavia, i motori a combustione interna rimarranno ancora a lungo nella gamma Audi e Porsche: troppi mercati sono ancora molto lontani dall'essere pronti per SUV puramente elettrici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA