27 December 2021

NUOVO PEUGEOT e-EXPERT HYDROGEN, al via la produzione

È un momento storico per la Casa francese: il primo veicolo a idrogeno di serie Peugeot è difatti uscito dalla linea di produzione lo scorso 13 dicembre. Peugeot diventa uno dei primissimi costruttori a proporre, oltre alle versioni termiche e 100% elettriche, una versione alimentata da una pila a combustibile a idrogeno (hydrogen full cell) nel segmento dei veicoli commerciali leggeri...

È un momento storico per la Casa francese: il primo veicolo a idrogeno di serie Peugeot è difatti uscito dalla linea di produzione lo scorso 13 dicembre. Peugeot diventa uno dei primissimi costruttori a proporre, oltre alle versioni termiche e 100% elettriche, una versione alimentata da una pila a combustibile a idrogeno (hydrogen full cell) nel segmento dei veicoli commerciali leggeri.

Il veicolo commerciale a idrogeno si distingue per la riuscita integrazione dell'intero sistema “mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric” nel suo vano motore e nel sottoscocca. Il risultato: nessun compromesso in termini di volume di carico e un baricentro basso, garanzia di stabilità, sicurezza e agilità.

Le consegne di PEUGEOT e-EXPERT Hydrogen possono dunque cominciare. Il primo cliente a ricevere il veicolo entro la fine delle vacanze di fine anno è WATEA by MICHELIN, la giovane filiale dedicata alle soluzioni di mobilità verde del gruppo MICHELIN.

L'e-EXPERT Hydrogen è il simbolo della strategia “Extended power of choice” del brand, un concetto che permette ad ogni cliente di scegliere l’alimentazione più adatta alla propria mobilità all’interno di una vasta gamma di motorizzazioni.

L’avvio della produzione è avvenuto appena 15 mesi dopo l’avvio della commercializzazione, nel 2020, del modello e-EXPERT 100% elettrico, vincitore dell’International Van of The Year 2021 e sesto veicolo PEUGEOT a vincere questo prestigioso premio dal 1992.

Il Peugeot e-EXPERT Hydrogen si basa sull’e-EXPERT 100% elettrico ed è inizialmente prodotto in Francia, nel sito di Hordain e poi trasformato in Germania a Rüsselsheim, nelle linee di produzione del centro specializzato di Stellantis dedicato alla tecnologia dell'idrogeno.

Nuovo Peugeot e-EXPERT Hydrogen innova grazie ad un sistema “mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric”, specifico per il gruppo STELLANTIS e composto da:

  • Una pila a combustibile che produce l'elettricità necessaria alla propulsione del veicolo grazie all'idrogeno a bordo del sistema di serbatoi
  • Una batteria agli ioni di litio ad alta tensione con una capacità di 10,5 kWh che può essere ricaricata dalla rete elettrica e che alimenta anche il motore elettrico in alcune fasi della guida

Nuovo Peugeot e-EXPERT Hydrogen si distingue per numerose caratteristiche:

  • La sua capacità di coprire tutti i percorsi senza emissioni di CO2 durante la guida
  • La sua capacità di fare il pieno di idrogeno in 3 minuti offrendo un’autonomia di oltre 400 km nel ciclo di omologazione WLTP (anche se i dati sono ancora in corso di omologazione)
  • Una presa di ricarica per la batteria ad alta tensione
  • 2 lunghezze disponibili (Standard e Long), con le stesse caratteristiche di volume di carico delle versioni Diesel e 100% elettriche
  • Fino a 6,1m³ di volume di carico
  • Fino a 1100 kg di carico utile
  • Fino a1000 kg di capacità di carico
  • La sua adattabilità a tutte le condizioni di guida su strada e autostrada, con una velocità massima di 130 km/h

Può essere guidato ovunque, anche nei centri urbani, in modo silenzioso e senza emissioni di CO2, e senza scendere a compromessi in termini di prestazioni utili, comfort o piacere di guida.

L'idrogeno sta diventando un pilastro importante della transizione energetica, con l'annuncio di numerosi progetti internazionali. In Europa in particolare, assistiamo allo sviluppo dell'ecosistema e gli investimenti della European Clean Hydrogen Alliance per promuovere questa soluzione sono stimati in circa 60 miliardi di euro.

Grazie ai programmi governativi, il numero di stazioni di idrogeno in Europa è in costante aumento e la Casa franese lavora direttamente con i fornitori di energia per proporre pacchetti di offerte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA