09 December 2021

Nuova LEXUS LX 600 e LX 500d

In Europa non è mai stata ufficialmente offerta, ma negli Stati Uniti e in molti altri paesi è già giunta alla quarta generazione: parliamo della nuova Lexus LX, tradizionalmente una variante più elegante e molto meglio equipaggiata del Toyota Land Cruiser. Lexus la definisce l 'ammiraglia ...

In Europa non è mai stata offerto, ma negli Stati Uniti e in molti altri paesi è già giunta alla quarta generazione: parliamo della nuova Lexus LX, tradizionalmente una variante più elegante e molto meglio equipaggiata della Toyota Land Cruiser.

Lexus la definisce l 'ammiraglia del suo portafoglio SUV e, tecnicamente, la Lexus LX 600 è in gran parte identica alla nuova Land Cruiser.

Ciò significa che è diventato un SUV significativamente più leggero, 200 kg promette Lexus, grazie alla piattaforma Global Architecture GA-F, ma allo stesso tempo più rigido.

La nuova LX ha lo stesso passo di 2.850 mm del suo predecessore, mentre le carreggiate sono stati ampliate di 25 mm (a 1.675 mm), la larghezza complessiva è aumentata di 10 mm (1.990 mm) e l'altezza complessiva del veicolo è stata ridotta di 15 mm (1.895 mm).

L' enorme griglia frontale è costituita da sette listelli cromati ora più distanziati per migliorare il raffreddamento del motore. I progettisti hanno anche equipaggiato il nuovo modello con prese d'aria più grandi e fari più sottili, con luci diurne dal look tridimensionale. I passaruota sono più pronunciati ed ospitano cerchi in lega da 18, 20 o 22 pollici. Sul retro, il tradizionale logo "L" è stato sostituito dalla scritta "Lexus" proprio come sulla NX 2022.

All'interno, la LX 600 si distingue da molti concorrenti grazie ad uno schermo centrale da 7,3 e uno da 12,3 pollici nella console centrale che forniscono tutte le informazioni necessarie . L'unità superiore è un touchscreen ad alta risoluzione da 12,3 pollici dedicato all'audio, alla navigazione e all'infotainment.

Presenta anche immagini dal Panoramic View Monitor e, nella guida fuoristrada, dal Multi-Terrain Monitor. Il display inferiore da sette pollici offre il controllo del clima e le informazioni relative alla guida. La nuova LX è disponibile con un Mark Levinson Reference 3D Surround System su misura che utilizza non meno di 25 altoparlanti, il numero più alto mai realizzato su un modello Lexus.

La Lexus LX 600 è equipaggiata con un nuovo motore a benzina V6 da 3,5 litri con doppio turbocompressore. In termini di potenza e coppia, segna un aumento delle prestazioni rispetto al precedente motore V8 da 5,7 litri, sviluppando 409 CV DIN / 305 kW a 5200 giri / min ed una coppia massima di 650 Nm da 2000 a 3600 giri / min.

Il motore diesel bi turbo V6 della nuova LX 500d eroga 295 CV e ben 700 Nm di coppia massima. Entrambi i motori utilizzano una nuova trasmissione automatica Direct Shift a 10 rapporti, al posto del cambio a otto marce, sempre automatico, della precedente LX.

La nuova LX utilizza un sistema di trazione integrale permanente. Oltre ai bloccaggi del differenziale posteriore e centrale, c'è un ulteriore bloccaggio del differenziale anteriore, una novità per questo modello Lexus.

Questi tre bloccaggi elettronici dei differenziali conferiscono al SUV un'ottima capacità di affrontare anche le condizioni più impegnative in fuoristrada; anche la sua altezza da terra è stata aumentata di 18 mm. La capacità di guado raggiunge invece i 700 mm ed il sistema sistema Multi-Terrain Select evoluto offre 6 modalità: Auto, Dirt, Sand, Mud, Deep Snow e Rock.

© RIPRODUZIONE RISERVATA