03 December 2021

Nuova TOYOTA COROLLA CROSS 2022

Versione SUV di una best seller mondiale, la nuova Corolla Cross è ora disponibile anche in Europa ed è la prima Toyota ad essere equipaggiata con il sistema Full Hybrid a trazione anteriore (2WD) o integrale intelligente (AWD-i) di quinta generazione. Le consegne inizieranno dall'autunno 2022...

Versione SUV di una best seller mondiale, la nuova Corolla Cross è ora disponibile anche in Europa ed è la prima Toyota ad essere equipaggiata con il sistema Full Hybrid a trazione anteriore (2WD) o integrale intelligente (AWD-i) di quinta generazione. Il nuovo SUV non solo completa la gamma Corolla, affiancandosi alle varianti Hatchback e Touring Sports, ma completa anche la linea di SUV Toyota, che ora offre ai clienti la più ampia gamma nel mercato europeo.

La Corolla Cross è lunga 4460 mm, larga 1825 mm, alta 1620 mm e ha un passo di 2640 mm. Si colloca tra il Toyota C-HR e il RAV4, nel cuore del segmento altamente competitivo dei C-SUV europei, garantendo il comfort, la praticità e la versatilità essenziali per le famiglie e non solo.

Il propulsore ibrido 2WD da 2.0 litri genera 146 kW/197 CV, consentendo un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi. La variante AWD-i è dotata di un potente motore elettrico aggiuntivo sull'asse posteriore che vanta la ragguardevole potenza di 30,6 kW.

Il motore posteriore entra in funzione automaticamente per dare maggiore trazione, sicurezza di guida e tranquillità in condizioni di scarsa aderenza. Così equipaggiata, la Corolla Cross AWD-i accelera come la versione 2WD.

Anche la guidabilità del sistema ibrido di quinta generazione è stata ulteriormente migliorata. Il sistema è ora ancora più lineare, prevedibile e controllabile in accelerazione, con la velocità del veicolo più in linea con i giri del motore e fornisce un'esperienza di guida più intuitiva e naturale.

Questo è stato ottenuto, sottolinea la Casa giapponese, ricalibrando la relazione tra l'input del guidatore sul pedale dell'acceleratore e la risposta effettiva del gruppo propulsore.

Tra le numerose tecnologie avanzate che equipaggiano la nuova arrivata, è presente anche un HMI (Human Machine Interface) aggiornato con la più recente tecnologia multimediale e il layout del cruscotto specifico per l'Europa con un nuovissimo e configurabile cockpit digitale da 12,3 pollici e uno schermo touch centrale da 10,5 pollici.

Il digital cockpit da 12,3 pollici è un sistema con hardware e software completamente nuovi. Dotato dello schermo più ampio del segmento, offre più spazio per i contenuti, ampia flessibilità e opzioni di personalizzazione come consumo di carburante, funzionamento del sistema ibrido e navigazione.

Con un nuovo processore più veloce, l'ultimo sistema infotainment touchscreen ad alta definizione da 10,5 pollici offre connettività Apple CarPlay wireless e Android Auto con cavo e il pacchetto Toyota Smart Connect.

Potete ora beneficiare della comodità della navigazione cloud, gli eventi stradali, l’assistente vocale e gli aggiornamenti Over The Air. Inoltre, c'è una suite di servizi connessi dall'app MyT tra cui analisi di guida o posizione dell'auto e persino funzionalità di controllo remoto come: programmazione del clima e chiusura delle portiere.

La nuova Corolla Cross è dotata di T-Mate, che unisce l'ultima generazione del pacchetto Toyota Safety Sense con altri sistemi di guida attiva e assistenza al parcheggio, per rendere la guida più facile ma anche più e sicura, proteggendo tutti gli occupanti del veicolo e gli altri utenti della strada in vari scenari.

Il sistema di pre-collisione offre per la prima volta la limitazione dell'accelerazione a bassa velocità, l'assistenza al traffico in ingresso, il rilevamento dei veicoli in avvicinamento e l'assistenza alla svolta.

Altre nuove funzioni Toyota Safety Sense includono un sistema di arresto di emergenza (EDSS) e aggiornamenti Over The Air (OTA) che mantengono i dispositivi aggiornati e ne aggiungono di nuovi durante la vita del modello.

Inoltre, sono stati apportati miglioramenti al Full Speed Range Adaptive Cruise Control (FSR ACC) e ai sistemi Lane Trace Assist (LTA) e Road Sign Assist (RSA). Il T-Mate offre assistenza alla guida tramite Blind Spot Monitor (BSM) con Safety Exit Assist (SEA), Automatic High Beam (AHB) e Rear Cross Traffic Alert con frenata automatica (RCTAB) e Intelligent Clearance Sonar (ICS).

© RIPRODUZIONE RISERVATA