25 November 2021

NUOVA SUZUKI S-CROSS HYBRID, look più off-road e connettività avanzata

Suzuki svela la nuova S-CROSS HYBRID. Un SUV compatto con buone capacità off road garantite dal sistema 4x4 ALLGRIP, sistemi di guida autonoma di livello 2 e connettività più avanzata...

Suzuki svela la nuova S-CROSS HYBRID. Un SUV compatto con buone capacità off road garantite dal sistema 4x4 ALLGRIP, sistemi di guida autonoma di livello 2 e connettività più avanzata. La nuova griglia frontale piano-black conferma il carattere più dinamico della nuova arrivata, con un look differente per fari e gruppi ottici. I passaruota squadrati, insieme ai dettagli silver degli skid-plate anteriore e posteriore, sottolineano l'anima 4x4 del modello.

Gli ingombri non cambiano, misura 4.300 mm in lunghezza, ma gli interni sono stai aggiornati con un nuovo touchscreen da 9 pollici situato nella parte superiore della plancia, di serie sui modelli più costosi, con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto. Al centro del tunnel centrale ritroviamo il selettore del sistema 4x4 ALLGRIP.

L’abitacolo spazioso, promette Suzuki, ospita comodamente 5 adulti mentre la capacità bagagliaio di 430 litri offre ampia versatilità per qualsiasi attività all’aria aperta. Il tetto panoramico, con due pannelli scorrevoli in vetro che creano una apertura extra-large, rende l' abitacolo ancora più luminoso. Quando il tetto è chiuso la lunghezza della superficie vetrata è pari a 100 cm e può essere aperto per garantire una superficie esposta fino a 56 cm di lunghezza.

Gli schienali abbattibili con ripartizione 60:40 e il piano di carico regolabile su più posizioni rendono semplice trasportare tutto quello che serve nell’ampio baule da 430 litri.

I colori metallizzati includono il nuovo Grigio Oslo, il Nero Dubai, l’Arancione Grand Canyon, il Bianco Artico, il Rosso Siviglia, il Blu Capri e l’Argento New York. Ad essi si affianca il Bianco Santorini, con finitura pastello.

S-CROSS HYBRID è equipaggiata con un motore 1.4 turbo BOOSTERJET, ed è dotata del sistema ibrido Suzuki 48V che alimenta un motore elettrico da 10Kw.

In condizioni normali il sistema è in grado di ridurre il consumo di carburante garantendo supporto all’erogazione di coppia attraverso un motore elettrico. Quando rileva la richiesta di potenza, il sistema di compensazione della coppia e il torque boost aumentano la risposta, la fluidità e l’accelerazione.

Derivato dalla Swift, il motore è in grado di erogare 129 CV e 235 Nm di coppia; la S-Cross HYBRID accelera da 0-100 k/ in 9,5 secondi che diventano 10,2 secondi se scegliete la versione 4x4 Allgrip. Gli acquirenti potranno scegliere tra trasmissioni manuali o automatiche, entrambe a sei marce.

4x4 ALLGRIP SELECT

Quattro modalità facilmente selezionabili dal comando sul tunnel centrale (Auto, Sport, Snow e Lock) rendono semplicissimo selezionare la regolazione del sistema 4x4 più adatta alle condizioni di guida.

Il sistema è controllato elettronicamente e adatta la quantità di coppia da ripartire verso le ruote posteriori e dialoga con il sistema ESP, la gestione motore e gli altri sistemi di bordo per garantire la risposta più adeguata e la migliore aderenza su ogni superficie, promette Suzuki.

La nuova S-CROSS HYBRID è dotata di avanzati sistemi di sicurezza e guida autonoma di livello 2, integrati con videocamere e sensori.

“Attento frena” (DSBS-Dual Sensor Brake Support)

Durante la marcia, una videocamera monoculare e un sensore radar rilevano la presenza di veicoli o pedoni. In caso di rischio di collisione, il sistema avverte il guidatore o agisce autonomamente sul sistema frenante in base alle condizioni, per prevenire l’impatto o mitigarne le conseguenze.

Cruise Control Adattativo con funzione Stop & Go

Il Cruise Control Adattativo è in grado di accelerare e frenare per mantenere una distanza di sicurezza predefinita dal veicolo che precede. In abbinamento al cambio automatico a 6 rapporti, con la funzione stop & go, può portare il mezzo fino all’arresto completo ove necessario, per poi far ripartire la vettura quando i mezzi che precedono riprendono la marcia, come nel caso di traffico intenso.

Videocamera 360°

La videocamera 360° garantisce nuova sicurezza e comfort. Quattro videocamere (anteriore, posteriore e due laterali) offrono più viste, inclusa una vista 3D esterna, una vista sintetica interna, una vista bird-eye, per il massimo del controllo durante il parcheggio o in manovra in spazi ristretti.

Ulteriori sistemi di sicurezza e guida autonoma di livello 2:

“Guidadritto” (LDW-Lane Departure Warning e LDP-Lane Departure Prevention): avviso superamento corsia e sistema di mantenimento corsia

“Restasveglio” (WA-Weaving Alert): monitoraggio attenzione del guidatore

“Occhioallimite” (TSR-Traffic Sign Recognition): riconoscimento segnali stradali

“Nontiabbaglio” (HBA-High Beam Assist): abbaglianti automatici

“Guardaspalle” (BSM-Blind Spot Monitor): monitoraggio angoli ciechi

“Vaipure” (RCTA-Rear Cross Traffic Alert): monitoraggio angoli ciechi in retromarcia

“Partifacile” (HHC-Hill Hold Control): assistenza per le ripartenze in salita.

Da oggi, sulla piattaforma di e-commerce di Suzuki Italia, Suzuki Smart Buy, si può acquistare in anteprima nuova S-Cross Hybrid nella configurazione 1.4 Starview AT 4WD ALLGRIP.

Questa versione, equipaggiata con tutto di serie, è disponibile on-line sulla piattaforma Suzuki Smart Buy a 30.690€.

© RIPRODUZIONE RISERVATA