04 April 2022

Nuova KIA NIRO, cambia look

KIA svela maggiori dettagli della nuova generazione del suo crossover compatto. Nel progettare il nuovo modello, Kia si è ispirata alla concept HabaNiro del 2019, vedi la la carrozzeria bicolore o l'ampio montante posteriore...

KIA svela maggiori dettagli della nuova generazione del suo crossover compatto. Nel progettare il nuovo modello, Kia si è ispirata alla concept HabaNiro del 2019, vedi la la carrozzeria bicolore o l'ampio montante posteriore.

La casa automobilistica coreana ha progettato la nuova Niro secondo la sua filosofia di design "Opposites United" che si ispira anche alla natura attraverso la scelta di colori, materiali e finiture che mirano a trovare un equilibrio tra "un approccio responsabile per l'ambiente e una prospettiva orientata al futuro".

I fari anteriori, con luci diurne a Led sono stati ridisegnati totalmente, come i gruppi ottici nella parte posteriore. Gli sbalzi sono più corti ed il passo è maggiore degli attuali 2,70 metri.

Anche gli interni della nuova Kia Niro sono stati modificati, con un cruscotto più moderno ed inclinato verso il conducente; include un quadro strumenti completamente digitale e un nuovo schermo infotainment UVO Connect. Sulla consolle centrale, troviamo il pulsante start/stop, il selettore per il cambio automatico ed alcuni pulsanti per le modalità.

KIA ha dato priorità all'utilizzo di materiali sostenibili o riciclati, ed il passo allungato e i sedili eleganti offrono più spazio e confort per guidatore e passeggeri.

Una nuova "Greenzone Drive Mode" è stata prevista per la Niro.

Questa funzione attiva automaticamente, sulle varianti ibride plug-in, la modalità completamente elettrica quando si guida in "zone verdi" come aree residenziali o scuole. La tecnologia riconosce anche i luoghi preferiti che sono registrati nel sistema di navigazione come "zona verde" dal guidatore.

Il nuovo modello sarà disponibile con propulsori ibridi-elettrici (HEV), ibridi plug-in (PHEV) e in una variante puramente elettrica.

Con una lunghezza di 4.420 mm, una larghezza di 1.825 mm e un'altezza di 1.570 mm, la Niro nasce sulla piattaforma "K" KIA di terza generazione. Il passo di 2.720 mm garantisce una buona abitabilità interna. Con 475 litri di spazio nel bagagliaio e altri 20 litri nel vano anteriore, la nuova Niro EV offre 495 litri di capacità di carico.

Il modelli ibrido e quello plug in hybrid offrono rispettivamente 451 e 348 litri, ognuno dei quali può essere ulteriormente massimizzato reclinando completamente i sedili posteriori abbattibili. Con i sedili posteriori ripiegati, lo spazio di carico è aumentato a 1.445 litri sull' ibrido, 1.342 litri sul PHEV e 1.392 litri sull'EV.

I modelli HEV e PHEV sono dotati del motore a benzina GDI Smartstream da 1,6 litri Kia abbinato al cambio automatico a doppia frizione a sei marce di seconda generazione di Kia (6DCT). La Niro elettrica raggiunge i 150 kW di potenza massima ed offre vantaggi ambientali e pratici con un'autonomia dichiarata di 463 km.

La ricarica rapida dal 10 all' 80 % della batteria ai polimeri di litio da 64,8 kWh della Niro EV richiede solo 43 minuti assicura KIA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA