06 November 2021

Nuova Audi Q6 e-tron

L'ultimo SUV elettrico del marchio tedesco, realizzato sulla stesa piattaforma della prossima Porsche Macan, sarà svelato il prossimo anno....

L'ultimo SUV elettrico del marchio tedesco, realizzato sulla stesa piattaforma della prossima Porsche Macan Premium Platform Electric (PPE), sarà svelato il prossimo anno.

Il prototipo è ancora pesantemente camuffato, ma possiamo intravedere come il linguaggio stilistico dell'Audi Q6 e-tron trarrà molta influenza dalla coupé a quattro porte e-tron GT.

La parte frontale e i due fari a Led del nuovo SUV sembrano avere una forma simile a quella della berlina, e ritroviamo una barra luminosa a LED a tutta larghezza sul portellone posteriore della vettura.

Di profilo, la Q6 e-tron sembra una versione in scala ridotta della Q4 e-tron, condividendo la stessa linea del tetto inclinata, lo spoiler sul portellone posteriore, anche se il cofano della Q6 appare un po' più lungo.

All'interno, è probabile che la Q6 riproponga il nuovo touchscreen centrale da 11,6 pollici utilizzato proprio sulla Q4 e-tron, che è il più grande display mai montato su un'Audi di produzione.

La Q6 e-tron sarà la prima Audi basata sulla nuova architettura PPE del Gruppo Volkswagen, sviluppata congiuntamente da Audi e Porsche.

Sarà anche una delle oltre 20 auto elettriche che il marchio tedesco proporrà entro il 2025; Audi mira infatti a realizzare un terzo delle sue vendite con veicoli elettrici entro la metà del decennio.

La piattaforma PPE avrà un'architettura elettrica a 800 volt, il che significa che sarà in grado di sfruttare una ricarica rapida CC fino a 350 kW. Dovrebbe anche essere raggiungibile un'autonomia di oltre 560 km, poiché la nuova piattaforma PPE è un'evoluzione della piattaforma J1 che si trova sotto l'Audi e-tron GT, che ha un'autonomia minima WLTP di 480 km.

La potenza complessiva dovrebbe raggiungere i 470 CV (o 523 CV con overboost) e non è esclusa una variante RS più focalizzata sulle prestazioni, che probabilmente raggiungerebbe i 636 CV della RS e-tron GT.

La Q6 e-tron entrerà in produzione nello stabilimento Audi di Ingolstadt il prossimo anno. La Casa tedesca sta riconvertendo una linea di assemblaggio per realizzare vetture completamente elettriche.

Audi ha anche recentemente svelato la concept Grand Sphere, che prefigura una berlina di lusso che sostituirà la A8 non prima del 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA