Nuova Volvo C40 Recharge
Il futuro di Volvo Cars è elettrico e la nuova Volvo C40 Recharge è la più recente manifestazione dell'impegno della Casa automobilistica nei confronti di un futuro a zero emissioni. La C40 Recharge offre tutti i vantaggi di un SUV compatto, sfoggiando però un profilo più basso ed elegante. Si basa sulla piattaforma per veicoli CMA ed è il primo modello Volvo...
Il futuro di Volvo Cars è elettrico e la nuova Volvo C40 Recharge è la più recente manifestazione dell'impegno della Casa automobilistica nei confronti di un futuro a zero emissioni. La C40 Recharge offre tutti i vantaggi di un SUV compatto, sfoggiando però un profilo più basso ed elegante. Si basa sulla piattaforma per veicoli CMA ed è il primo modello Volvo in assoluto ad essere stato progettato come puramente elettrico.
L'andamento del tetto nero a contrasto molto inclinato nel tratto finale fa di questa nuova C40 Recharge, lunga 4,43 metri, un compatto "SUV coupé". Rivale della Tesla Model Y, in termini di design, la C40 è fortemente legata alla XC40 e tutto è tipico Volvo.
Vedi i fari a LED nel classico design "Thor's Hammer", come lo conosciamo su tutti gli altri modelli Volvo / Polestar.
Nuova è invece la griglia del radiatore chiusa, trattandosi di un veicolo elettrico, e la parte posteriore contraddistinta da un ampio spoiler.
All'interno, la C40 Recharge assicura la posizione di seduta alta preferita dalla maggior parte di coloro che guidano una Volvo. È disponibile una gamma di varianti di colore e finiture esclusive per questo modello; non solo, la C40 Recharge è inoltre la prima Volvo dotata di rivestimenti completamente leather-free.
Come la XC40 Recharge, la C40 Recharge vanta uno dei migliori sistemi di infotainment sul mercato, sviluppato in collaborazione con Google e basato sul sistema operativo Android. Offre agli app e servizi di Google integrati, come Google Maps, Google Assistant e il Google Play Store.
La C40 Recharge riceverà aggiornamenti del software in modalità over the air. Ciò significa che la vettura continuerà a evolvere nel tempo anche dopo aver lasciato la fabbrica di Ghent.
Il sistema di propulsione consta di due motori elettrici, uno sull'asse anteriore e uno su quello posteriore, alimentati da una batteria da 78 kWh che può essere caricata velocemente all'80% in circa 40 minuti. Offre un'autonomia prevista di circa 420 km, destinata a migliorare nel tempo attraverso gli aggiornamenti over the air del software. Questa unità è già utilizzata sia sulla Polestar 2 che sulla XC40 Recharge.
La potenza rimane invariata a 300 kW (408 CV), oltre a un enorme coppia massima di 660 Nm. Nonostante un peso a vuoto di 2.185 chili dichiarati, la nuova C40 dovrebbe accelerare da 0 a 100 km/ in appena 4,7 secondi.
Volvo si mpegna a ridurre la velocità massima dei propri modelli: qui la punta massima è di 180 km/h. La nuova arrivata ha infine una capacità di traino di 1800 chili.
In Italia, il listino parte da 57.500 euro per l' allestimento “1st Edition".