10 October 2021

FIAT (500)RED, ROSSO POSITIVO

Insieme alla presentazione dei nuovi progetti Casa 500 e La Pista 500 al Lingotto, Fiat ha presentato la nuova gamma (500)RED. Si tratta della prima di una serie speciale che il Gruppo Stellantis ...

Insieme alla presentazione dei nuovi progetti Casa 500 e La Pista 500 al Lingotto, Fiat ha presentato la nuova gamma (500)RED.

Si tratta della prima di una serie speciale che il Gruppo Stellantis introdurrà per i brand Fiat, Jeep e Ram in collaborazione con (RED), un progetto co-fondato da Bono Vox degli U2 nato 15 anni fa per lottare contro virus e pandemie in Africa. Entro il 2023, il Gruppo Stellantis devolverà almeno 4 milioni di dollari nella Global Fund. La (500)RED sarà proposta su tutte le varianti della famiglia del modello italiano: Nuova 500 elettrica, 500, 500X e 500L.

A renderla unica sono naturalmente i rivestimenti interni: il sedile del guidatore è rosso, mentre tutti gli altri sono neri. In opzione, è comunque possibile ottenere gli interni neri con ricami rossi o rossi con ricami neri.

L’abitacolo, invece, offre dei rivestimenti in tessuto riciclato e i loghi personalizzati, ma sono previsti di serie dei filtri dell’aria ad alta efficacia per l’abitacolo e il trattamento antimicrobico di tutti gli arredi interni. Oltre al rosso acceso, la carrozzeria potrà essere ordinata nelle varianti dedicate per ogni modello. A quanti sceglieranno la serie speciale sarà consegnata anche una lettera firmata da Olivier Francois e Bono Vox che darà il benvenuto nella community (RED).

Il colore esclusivo Red by (RED) è stato creato appositamente per questa serie speciale sul modello ad emissioni zero, mentre per le altre 500 è il rosso passione. Per la Nuova 500 (RED) elettrica sono previsti inoltre loghi in rosso ed uno speciale pedale acceleratore in alluminio anodizzato rosso, ma solo con sedile di guida rosso.

Per la 500 (RED) l’allestimento, invece, riprende quello della Dolcevita, mentre la 500X deriva dalla Cross, anche in versione Dolcevita con tetto in tela. Infine, la 500L propone accenti rossi esterni ed una dotazione particolarmente completa di accessori. “I colori sono incredibilmente importanti per Fiat 500 e quando abbiamo lanciato il nuovo modello elettrico, ci siamo accorti che mancava un colore, il rosso, quello Red in inglese”.

Tuttavia, ha poi proseguito Francois “fortunatamente un anno fa ho incontrato qualcuno che ha dato un significato diverso alla parola rosso (red): più positivo e più etico”, e così è nata la collaborazione con la fondazione Red di Bono che con altre collaborazioni aveva visto la nascita di iPhone rossi, auricolari rossi e maschere rosse, oltre a orologi, scarpe ma “mancavano le auto”. Di qui la scelta di adottarlo per l’iconica 500.

Realizzata in collaborazione con il progetto benefico co-fondato da Bono Vox, leader degli U2, la nuova gamma (500)RED è la prima di una serie speciale che sarà proposta su tutti i marchi del Gruppo Stellantis e sarà disponibile su tutte le varianti, elettrica inclusa, della famiglia 500.

© RIPRODUZIONE RISERVATA