29 September 2021

ROLLS-ROYCE MOTOR CARS ANNUNCIA LA PRIMA AUTO COMPLETAMENTE ELETTRICA

Rolls-Royce ha annunciato oggi l'inizio dei test di un nuovo modello completamente elettrico. Il veicolo dovrebbe entrare in produzione in serie nel quarto trimestre del 2023. Il nome è già stato scelto: Spectre ed i test previsti dovrebbero coprire circa 2,5 milioni di chilometri sulle strade di tutto il mondo. Inoltre, Rolls-Royce ha annunciato che non produrrà più o venderà auto ...

Rolls-Royce ha annunciato oggi l'inizio dei test di un nuovo modello completamente elettrico. Il veicolo dovrebbe entrare in produzione in serie nel quarto trimestre del 2023. Il nome è già stato scelto: Spectre. I test previsti dovrebbero coprire circa 2,5 milioni di chilometri sulle strade di tutto il mondo. Inoltre, Rolls-Royce ha annunciato che non produrrà più o venderà auto con motori a combustione dal 2030.

Il marchio di lusso britannico aveva già presentato una Phantom elettrificata nel 2011 con la 102EX. Con la 103EX presentata cinque anni dopo, è stata presentata una concept molto più futuristica, ma rimasta fedele al design del marchio.

Nell'annunciare questo momento fondamentale per il marchio, l'amministratore delegato di Rolls-Royce Motor Cars, Torsten Müller-Ötvös, ha dichiarato:

"Oggi è il giorno più significativo nella storia di Rolls-Royce Motor Cars dal lontano 4 maggio 1904. In quella data, i nostri padri fondatori, Charles Rolls e Sir Henry Royce, si incontrarono per la prima volta e concordarono che avrebbero creato "la migliore automobile del mondo.

"Utilizzando la tecnologia più avanzata a loro disposizione all'epoca e applicando le loro straordinarie menti ingegneristiche, questi due pionieri hanno elevato le prime auto con motore a combustione interna, da mezzi di trasporto rumorosi, scomodi e rudimentali, stabilendo un punto di riferimento completamente nuovo nella storia automobilistica mondiale.

Oggi, 117 anni dopo, sono orgoglioso di annunciare che Rolls-Royce inizierà il programma di test su strada per una nuova straordinaria vettura di lusso e creerà il primo – e più raffinato – prodotto super-lusso del suo tipo. Questo non è un prototipo.

È una vettura reale, sarà testata a breve ed i nostri clienti prenderanno in consegna le prime vetture nel quarto trimestre del 2023.Per fare questo, abbiamo concepito il programma di test più impegnativo nella storia di Rolls-Royce. Percorreremo 2,5 milioni di chilometri – una simulazione di oltre 400 anni di utilizzo reale per una Rolls-Royce, in media – e viaggeremo per tutti e quattro gli angoli del mondo per spingere questa nuova auto al limite."

"Nel 2017, arrivò la Phantom, e con essa la nuova architettura in alluminio: uno spaceframe scalabile e flessibile che sarebbe stato alla base di tutte le prossime auto Rolls-Royce.

Questa tecnologia unica – sviluppata per Rolls-Royce da Rolls-Royce e riservata all'uso esclusivo del marchio britannico – è stata creata per formare la base non solo di diversi modelli equipaggiati con motori a combustione interna, come ora con Cullinan e Ghost, ma anche per modelli con propulsori completamente diversi."

© RIPRODUZIONE RISERVATA