28 September 2021

Nuova Chevrolet Corvette Z06, sarà svelata a ottobre

La nuova 2023 Chevrolet Z06 C8 Corvette Stingray, è cresciuta in pista, offre un'aerodinamica più aggressiva, un notevole risparmio di peso e, soprattutto, un V8 più potente....

Chevrolet sta ultimando i collaudi della prossima versione Z06 della C8 Corvette, che il marchio statunitense svelerà il 26 ottobre. La nuova variante sportiva è ancora impegnata in intense sessioni di collaudi al Nürburgring per il settaggio delle ultime modifiche.

La C8 Z06 adotta un nuovo paraurti anteriore più aggressivo e, soprattutto, tre prese d'aria più ampie; i fari della Z06 sono invariati rispetto alla C8, ma i passaruota anteriori sono stati allargati.

Le caratteristiche prese d'aria laterali della C8 che raffreddano il V8 montato in posizione centrale sono più ampie dato che è necessario un flusso d'aria extra per alimentare i radiatori più grandi del nuovo V8, che sostituirà l'unità da 6,2 litri da 495 CV della vettura standard.

Completano il tutto un grande diffusore posteriore ed i quattro tubi di scarico centrali, per ottimizzare il flusso d'aria.

Troviamo inoltre uno spoiler posteriore più ampio per garantire una maggiore deportanza. Le due immagini teaser di Chevrolet mostrano l'ala posteriore in due diverse posizioni, suggerendo l'uso dell'aerodinamica attiva o la disponibilità di un pacchetto aerodinamico opzionale.

Secondo le prime indiscrezioni, il modello sarà equipaggiato con un più potente V8 da 5,5 litri sviluppato dalla base della medesima unità che equipaggia la C8-R da corsa. A distribuire tutta la sua potenza alle ruote posteriori arriverà una versione aggiornata del cambio adoppia frizione a otto rapporti della Corvette C8.

La potenza?! Circa 700 CV con uno 0-100 km/ liquidato in meno di 3,0 secondi e una velocità massima superiore ai 200 mph (321 km/h).‎

© RIPRODUZIONE RISERVATA