27 September 2021

Nissan sostituisce l' NV200 con il nuovo TOWNSTAR e aggiorna il resto della sua gamma di veicoli commerciali leggeri

Nissan ha svelato la prossima generazione di veicoli commerciali leggeri con il nuovissimo Townstar. Il Townstar sarà disponibile sia con un classico motore ICE a benzina, sia con un'opzione BEV (Battery Electric Vehicle) completamente elettrico...

Nissan ha svelato la prossima generazione di veicoli commerciali leggeri con il nuovissimo Townstar. Il Townstar sarà disponibile sia con un classico motore ICE a benzina, sia con un'opzione BEV completamente elettrico.

Nissan ha anche aggiornato la nomenclatura dei veicoli commerciali leggeri, con l'introduzione dei modelli Primastar e Interstar, sostituendo l'intera gamma "NV", con alcuni aggiornamenti leggeri.

Il nuovo furgone sarà disponibile sia in versione commerciale che "combi" con specifiche per il trasporto passeggeri.

La versione a benzina è equipaggiata con un motore da 1,3 litri a benzina conforme a Euro-6d con 130 CV (96 kW) e 240 Nm di coppia.

La versione EV sarà caratterizzata da un motore elettrico da 122 CV (90 kW) con una coppia di 245 Nm . Nissan dichiara che il Townstar EV avrà un'autonomia di 177 miglia (283 km), anche se queste cifre in realtà sono ancora in attesa di omologazione.

Il Townstar nasce sulla piattaforma CMF-C dell'Alleanza Nissan-Renault-Mitsubishi, con un design molto pulito. All'interno la versione a benzina della Townstar sarà equipaggiata con un touchscreen da 8 pollici, mentre i modelli EV disporranno di un'unità da 10 pollici. Android Auto e Apple CarPlay sono compatibili su tutta la gamma, così come la ricarica wireless del telefono.

Comfort e sicurezza sono garantiti da innovativi sistemi di assistenza alla guida (ADAS), quali il monitoraggio dell’angolo cieco, l’avviso di cambio involontario di corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale, il cruise control adattivo e la frenata d’emergenza intelligente.

E veniamo a un aspetto fondamentale per un veicolo commerciale: la capacità di carico.

Con 4,3 metri cubi di spazio il Townstar presenta un'area di carico più ampia rispetto ai 3,4 metri cubi offerti dal precedente LCV NV200. Potete trasportare carichi sino a 800 kg, mentre la capacità di traino dichiarata è di 1.500 kg; all'ampia area di carico si accede tramite le due porte laterali scorrevoli o le porte posteriori (apertura 60/40).

I prezzi non sono ancora stati annunciati, ma Nissan ha già dichiarato di offrire una garanzia in Europa di cinque anni, 100.000 miglia (160.000 km) per tutti i veicoli della loro gamma LCV. Non solo, il Townstar EV offrirà una garanzia aggiuntiva di otto anni o 100.000 miglia (160.000 km) sulla batteria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA