27 September 2021

Volkswagen presenta la nuova Golf R Variant

Con 320 cavalli ed una coppia di 420 Nm, la nuova Golf R Variant è la station sportiva più potente in Casa Volkswagen, capace di scattare da 0-100 km/ in meno di 5 secondi. Prestazioni a parte, come su ogni "R" che si rispetti, gran parte della meccanica è stata qui rivista e ottimizzata....

Con i 320 cavalli ed una coppia di 420 Nm garantiti dal 2,0 litri quattro cilindri turbo (EA888), la nuova Golf R Variant è la station sportiva più potente Volkswagen, in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi; se optate per il pacchetto opzionale R Performance, la velocità massima standard (250 km/h) viene portata a 270 km/h.

Prestazioni a parte, come su ogni "R" che si rispetti, gran parte della meccanica è stata rivista e ottimizzata. Troviamo infatti la trazione integrale 4MOTION con Torque Vectoring R Performance (controllo selettivo della coppia convogliata alle due ruote dell'asse posteriore), assetto ribassato, controllo adattivo del telaio (DCC), due nuovi profili di guida Special e Drift, cambio DSG a 7 rapporti rivisto, impianto frenante potenziato con dischi da 18".

Il nuovo Torque Vectoring R Performance aumenta notevolmente l'agilità della nuova Golf R Variant in curva, assicura VW e la trazione integrale permanente 4MOTION è qui collegata in rete al Vehicle Dynamics Manager e dialoga con altri sistemi controllo della trazione, parliamo del differenziale a controllo elettronico (XDS) e del sistema di controllo adattivo del telaio (DCC).

All'interno invece spicca il nuovo Digital Cockpit Pro specifico per questa versione R, con contagiri differente, schermo da 10" di serie e.... un cronometro per tenere il tempo in pista, volante sportivo a tre razze multifunzione in pelle con pulsante R per la selezione dei profili di guida, sistema infotainment MIB3 VW, sedili anteriori sportivi alti, elementi in carbon look, spazio per cinque persone e un bagagliaio dalla notevole capacità: da 611 a 1.642 litri.

In tema sicurezza, troviamo infine molti dispositivi di assistenza alla guida: Travel Assist con Lane Assist, Front Assist, Side Assist e fari IQ.LIGHT Matrix LED con Dynamic Light Assist.

In Germania, il listino parte da 51,585 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA