24 September 2021

BMW, le nuove X3 M ed X4 M Competition

BMW ha recentemente aggiornato la gamma X3 ed X4, incluse le due versioni più potenti X3 M e X4 M Competition che hanno celebrato il loro debutto pubblico al Salone di Monaco...

BMW ha recentemente aggiornato la gamma X3 ed X4, incluse le due versioni più potenti X3 M e X4 M Competition, che hanno celebrato il loro debutto pubblico al Salone di Monaco. Il motore sei cilindri in linea a benzina BMW (S58) da 3,0 litri con una potenza di picco di 375 kW/510 CV - ora utilizzato anche in altri modelli BMW M - ha una coppia massima che è stata aumentata di 50 Nm e raggiunge i 650 Nm, permettendo un miglioramento di 0,3 secondi nel classico 0-100 km/h che ora si attesta ora sui 3,8 secondi.

La velocità massima è arrestata elettronicamente a 250 km/h; se optate per il pacchetto opzionale M Driver's Package, il limite viene portato a 285 km/h. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic.

Ritroviamo ovviamente il sistema di trazione integrale M xDriveI a controllo elettronico. E' collegato al sistema DSC (Dynamic Stability Control) ed invia una parte della coppia motrice all'asse anteriore solamente quando le ruote posteriori raggiungono i limiti delle loro capacità di trasmissione.

Tra le altre caratteristiche lo sterzo elettromeccanico M Servotronic, impianto frenante M compound di serie con pinze dei freni riportano il logo M e sono rifinite in blu di serie, in nero lucido o rosso su richiesta.

Il pacchetto comprende anche cerchi da 21 pollici con pneumatici misti in 255/40 ZR21 anteriori e 265/40 ZR21 posteriori. Una novità è la ruota forgiata M 892M Star Spoke in Jet Black lucido, che fa risparmiare 2 kg per ruota. In alternativa, è disponibile anche l’iconica M 765M V-Spoke in Jet Black burnished in lega leggera.

Oltre ai fari adattivi a LED di serie con funzione Matrix, ora è disponibile come optional anche il BMW Laser Light con una portata fino a 650 metri. La BMW M GmbH ha progettato la specifica grembialatura anteriore M per un look ancora più sportivo.

Passando agli interni, la BMW X3 M Competition e la BMW X4 M Competition dispongono di sedili sportivi M con poggiatesta regolabili elettricamente e logo M di serie illuminato.

Oltre al rivestimento in pelle Merino estesa in quattro combinazioni di colori, è disponibile come optional anche il rivestimento in pelle Merino BMW in versione Tartufo.

Le bocchette di ventilazione hanno un nuovo rivestimento galvanizzato, le rifiniture interne presentano una finitura in alluminio Rhombicle scuro di serie; il volante multifunzionale in pelle M presenta cuciture a contrasto nei colori BMW M.

La nuova BMW X3 M Competition e la Nuova BMW X4 M Competition presentano in dotazione standard il BMW Live Cockpit Professional che include il Connected Drive.Il collegamento intelligente che comprende servizi digitali basati sul BMW Operating System 7 - come il BMW Intelligent Personal Assistant, Connected Music e Remote Software Upgrade - consente un'interazione particolarmente ricca tra voi ed il veicolo.

Il funzionamento intuitivo è stato ulteriormente ottimizzato: a seconda della situazione, potete scegliere tra il funzionamento touch sul Control Display, il collaudato BMW Controller, i pulsanti multifunzione sul volante e il controllo vocale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA