23 September 2021

La nuova TESLA MODEL Y arriva in Italia

C'è sempre qualcosa in Tesla che entusiasma le persone. Certo, molti hanno i loro dubbi, alcuni sulla tendenza EV, altri sui SUV in generale, ma pochi marchi catturano l'attenzione come Tesla. Non fa difetto l'ultima arriva, con le prime consegne della nuova Model Y in Italia iniziate proprio a settembre...

C'è sempre qualcosa in Tesla che entusiasma le persone. Certo, molti hanno i loro dubbi, alcuni sulla tendenza EV, altri sui SUV in generale, ma pochi marchi catturano l'attenzione come Tesla.

Non fa difetto l'ultima arriva, con le prime consegne della nuova Model Y in Italia iniziate proprio a settembre. Per Tesla si tratta di un modello cruciale e Musk si aspetta di "costruire più unità della Model Y rispetto ai modelli Model S, Model X e Model 3 esistenti messi insieme".

La Model Y, un SUV completamente elettrico di medie dimensioni per gli standard USA con il suoi 4,75 m in lunghezza, condivide la piattaforma ed evidenzia più di qualche dettaglio con la Model 3, è proposta in Europa nella versione Long Range AWD, capace di garantire un' autonomia, dichiarata, di 507 km (WLTP), e di offrire una capacità di carico davvero notevole (2.158 litri).

Così come Model 3, Model Y non richiede chiavi, ma si connette allo smartphone per entrare e uscire dal veicolo con la massima comodità, con un'unica interfaccia touchscreen da 15 pollici all'interno per tutti i controlli dell'auto.

Model Y si connette anche con l'app Tesla per funzioni di facile accesso come sblocco remoto, pre condizionamento da remoto, rilevamento della posizione, modalità limite di velocità e molto altro. All'interno, il tetto panoramico in vetro e la seduta alta creano una sensazione di spazio e offrono un'ottima visuale. Per ora in Europa è proposto solo in configurazione a 5 posti, in USA è in vendita anche in una versione 7 posti.

La Model Y Long Range scatta da 0-100 km/h in 5,0 secondi e può raggiungere una punta massima di 217 km/h; la Model Y Performance in soli 3,7 secondi raggiunge i 100 km/h , sempre con partenza da ferma e una punta massima di 241 km/h. In questo caso però, l' autonomia scende da 507 a 480 km. Il modello è stato aggiornato per includere l'opzione Autopilot Avanzato, disponibile su tutta la gamma in Europa.

La Model Y è un SUV sicuro, progettato e costruito dall' inizio come veicolo elettrico: la struttura rigida della carrozzeria e le ampie zone di assorbimento degli urti forniscono una protezione elevata. Nei crash test svolti dall'ente americano NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) ha ottenuto 5 stelle complessive e risultati positivi sotto tutti i punti di classificazione.

La garanzia base copre il veicolo per 4 anni o 80 000 km; la garanzia base su batterie e motopropulsore è di 8 anni o 192 000 km, la condizione che si verifica per prima, con almeno il 70% di conservazione della capacità della batteria oltre il periodo di garanzia.

Model Y è anche compatibile con l'attuale rete di ricarica di oltre 6.000 Supercharger in tutta Europa, così come i nuovi Supercharger V3. Come gli altri modelli, Model Y migliora nel tempo con frequenti aggiornamenti software via etere sostiene Tesla.

La Model Y Long Range parte da 60.990€ (esclusi incentivi), la Model Y Performance da 68.990€, sempre esclusi incentivi.

Qui trovate il Configuratore :

Configuratore Tesla

Questo invece è l' equipaggiamento di serie:

Autosterzo

Cruise Crontol adattivo

Sicurezza: Frenata d'emergenza automatica, Sistema di monitoraggio del punto cieco, Avviso urto frontale e laterale, Sistema di prevenzione e correzione d‘emergenza uscita di corsia, Accelerazione con rilevamento degli ostacoli, Modalità sentinella, Protezione dell'abitacolo dal surriscaldamento, Monitoraggio della posizione del veicolo nell'app

Interni:

Audio e media

Impianto audio premium – 14 altoparlanti, 1 subwoofer, 2 amplificatori e suono immersivo

Musica e contenuti multimediali tramite Bluetooth

Porta USB-A nel cassetto portaoggetti con un dispositivo di archiviazione portatile da 128 GB incluso

Comfort

Sedili anteriori regolabili elettricamente

Sedili anteriori e posteriori riscaldati

Sistema di filtro dell'aria HEPA

Tetto in vetro oscurato con protezione dai raggi UV e infrarossi

Sedili posteriori ribaltabili singolarmente

Praticità

Fendinebbia a LED

Specchietti retrovisori esterni fotocromatici, riscaldati, ripiegabili elettricamente

Profili di guida personalizzati

Consolle centrale con portaoggetti, 4 porte USB-C e ricarica wireless per 2 smartphone

1 anno di Premium Connectivity gratuito incluso

Visualizzazione del traffico in tempo reale

Mappe con vista satellitare

Streaming video che consente l'accesso a Netflix, Youtube, Twitch e altri

Streaming audio

Internet Browser

© RIPRODUZIONE RISERVATA