22 September 2021

Nuova Honda HR-V Full Hybrid e:HEV

La nuova generazione HR-V, il SUV compatto della Casa di Tokyo, è stata progettata con l'attenzione rivolta al massimo piacere e comfort di guida, promette Honda. Rispetto al modello precedente, il nuovo HR-V ha una struttura della scocca più rigida e beneficia di importanti migliorie alle sospensioni, allo sterzo e al sistema frenante....

La nuova generazione HR-V, il SUV compatto della Casa di Tokyo, è stata progettata con l'attenzione rivolta al massimo piacere e comfort di guida, promette Honda. Rispetto al modello precedente, il nuovo HR-V ha una struttura della scocca più rigida e beneficia di importanti migliorie alle sospensioni, allo sterzo e al sistema frenante. Questo garantisce una risposta più precisa ed un'esperienza di guida più sicura e confortevole.

Disponibile solo in versione Full Hybrid, il nuovo HR-V è equipaggiato con due motori elettrici ed un motore a benzina da 1,5 litri con ciclo Atkinson; eroga 131 CV e 253 Nm di coppia. Il gruppo batterie e:HEV del nuovo HR-V ha una densità di energia superiore che permette al propulsore di generare una maggiore potenza rispetto alla Jazz. Il numero di celle della batteria è stato aumentato del 25%, passando dalle 48 celle della Jazz e:HEV alle 60 di HR-V.

La batteria è anche abbastanza compatta da non incidere sullo spazio interno, in modo da offrire un pianale totalmente piatto. L'ingresso in curva è più diretto e preciso, promette Honda, con una sensazione molto più lineare in manovra rispetto alla precedente generazione, in modo tale da garantire una maggiore sicurezza e maneggevolezza.

Anche le sospensioni vantano un settaggio completamente diverso con giunti sferici a basso coefficiente di attrito e nuove boccole ottimizzate; la potenza della frenata è garantita da un sistema che vanta dischi anteriori forati da 293 mm e dischi posteriori pieni da 282 mm. Inoltre, un servofreno elettrico su misura abbinato al sistema e:HEV controlla e modula i freni rigenerativi e idraulici, per offrire una frenata più fluida e progressiva. Inoltre, il pedale del freno di HR-V è stato posizionato con una maggiore attenzione per ridurre l'affaticamento del guidatore nei viaggi a lunga percorrenza.

L'attuale piattaforma del nuovo HR-V è stata aggiornata con l'utilizzo di acciaio ad alta resistenza, per una migliore rigidità della scocca. In aggiunta, alla traversa centrale del pianale e all'interno del pilastro centrale è stato applicato dell'acciaio 980 con un elevato coefficiente lambda per migliorare ulteriormente la resistenza, riducendo così il peso di 1,5 kg. Dietro i montanti posteriori è stata aggiunta una struttura ad anello per un ulteriore rinforzo del telaio, per ottenere un maggiore controllo su ogni singola ruota e offrire un migliore comportamento dinamico.

Gli ingegneri hanno anche lavorato per ridurre i rumori a bassa frequenza causati dalle irregolarità del manto stradale, migliorando ulteriormente l’insonorizzazione per una guida più rilassante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA