12 September 2021

Nuova SEAT IBIZA, restyling di sostanza

Rivisitata nel design, ben accessoriata e ancor più ricca di dotazioni hi-tech, fa valere qualità dinamiche altrettanto convincenti su strada. Il 1.5 da 150 Cv, motore più potente della gamma, soddisfa per fluidità e rende la guida molto piacevole anche sui tracciati extraurbani. In gamma anche la versione bifuel con alimentazione a benzina e a metano

Restyling importante per due fra i modelli di punta della gamma Seat: Ibiza e Arona, che sono state sottoposte a rinnovamento finalizzato, come precisato dalla Casa spagnola, a valorizzarne ulteriormente l’identità proiettandola nel futuro e ad avvicinarla maggiormente al target di riferimento, che resta il più giovane del Gruppo Volkswagen. Il restyling si è focalizzato sia sugli esterni sia, soprattutto, sulle dotazioni tecnologiche, dall’infotainment alla connettività passando per i sistemi di sicurezza.

A livello stilistico, in coda il nome campeggia scritto in corsivo, gli scudi paraurti sono ridisegnati e lo spoiler posteriore è stato ridefinito per dare maggior carattere all’auto, mentre i gruppi ottici anteriori completamente a led aumentano la visibilità donando carattere alla parte anteriore.

Arricchita anche la gamma dei cerchi - dai 15 ai 18 pollici - e colori, con 9 totalità di cui due nuove e 4 allestimenti. Un’attenzione estetica, nel complesso, finalizzata a esaltare il carattere più giovane e “urban” della nuova Ibiza, che ritroviamo anche negli interni.

Lo schermo del display, per esempio, è stato ingrandito a 8,2 pollici per una migliore fruizione di tutti i servizi di infotainment e connettività, tra cui spicca il Seat Connect, che - attivato vocalmente con un “Hola Hola” - fornisce tutta una serie di informazioni sul percorso, sui distributori più vicini e anche su bar e ristoranti nei dintorni.

La gamma motori di Ibiza è stata aggiornata e include i benzina 1.0 TSI da 95 Cv o 110 Cv e il top di gamma 1.5 EcoTSI da 150 Cv. Completa l’offerta il motore 1.0 TGI 90 Cv a metano, disponibile esclusivamente con cambio manuale, mentre tutte le altre varianti possono essere equipaggiate anche con il cambio automatico doppia frizione Dsg 7 marce.

Al piacere provvede il telaio: che ci si trovi su un percorso lento o su un tracciato più veloce la sostanza, alla guida dell’Ibiza 1.5 da 150 Cv con trasmissione Dsg, non cambia, a partire da un rollio ridotto ai minimi termini e dalla fedeltà di uno sterzo sempre preciso.

Il motore 1.5, per parte sua, risponde sempre con prontezza, spinge con buona vivacità a tutti i regimi e si fa apprezzare per l’elasticità con cui asseconda la richiesta di variare la velocità, sia quando si viaggia a basse andature, sia quando si affonda sull’acceleratore.

Pronto e diretto, lo sterzo riesce a essere sufficientemente leggero in manovra e a conservare al tempo stesso il giusto carico a velocità elevata. Esente da rollio, l’Ibiza si rivela rapida nel passare da una traiettoria all’altra e al tempo stesso equilibrata anche nei bruschi cambi di direzione. La promozione Seat prevede un prezzo di lancio per Ibiza di 13.900 euro o una rata di 119 euro al mese per la versione Reference con motore 1.0 MPI 80 Cv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA