11 September 2021

NUOVA RENAULT CAPTUR E-TECH

Derivato dalla Clio, il powertrain full hybrid con motore 1.6 a benzina accoppiato a due propulsori elettrici è garanzia di emissioni e consumi contenuti, anche e soprattutto in città. Bene confort e abitabilità, intuitivo l’infotainment con schermo touch fino a 9 pollici ...

La nuova Captur full hybrid si va ad inserisce in un settore in grande crescita e ereditando il powertrain dalla Clio punta ad utilizzatori di modelli a ruote alte, desiderosi di consumi contenuti e senza dover ricorrere ad una presa elettrica per ricaricare le batterie. Le misure sono quelle di sempre, con una lunghezza di 4,23 metri. Il design nel frontale ripropone il linguaggio stilistico di Renault, con la grande calandra che si abbina a gruppi ottici full-Led, mentre dietro, coi fanali a sviluppo orizzontale richiama le forme di quelli anteriori.

A garantire un tocco fuoristradistico al modello ci pensano gli ampi fascioni in plastica che corrono intorno alla carrozzeria e le piastre di protezione nella parte bassa dei paraurti. Con la nuova variante debutta anche l’allestimento RS Line, già introdotto con l’Arkana, che offre dei tocchi sportivi tra cui l’inserto nel paraurti che richiama l’ala frontale delle F.1, lo scudo posteriore e gli scarichi specifici, i cerchi da 17 pollici e le finiture in rosso fuori e dentro l’abitacolo.

La disponibilità del powertrain ibrido non ha però compromesso l’abitabilità. Si viaggia comodi anche dietro e il vano di carico conferma la capacità dai 440 litri di base fino ai 536 litri scorrendo in avanti il divano di 16 cm. Sul fronte tecnologico, la Captur E-Tech Hybrid offre un infotainment con schermo da 9 pollici, una grafica chiara e una logica di funzionamento intuitiva. Il quadro strumenti digitale ha una grafica personalizzabile da cui si tiene sotto controllo il funzionamento dell’ibrido.

La motorizzazione ibrida, poi, fa tutto da sola. L’abbinamento fra un motore 1.600 cc aspirato a benzina, due motori elettrici e un cambio automatico privo di frizione e di sincronizzatori e dotato di soli quattro rapporti, consente di garantire dei consumi medi di circa 5 litri/100 km e una predisposizione per la guida in città con uno sfruttamento ideale della parte elettrica per l’80%. Non a caso durante il test gli interventi del 1.600 termico sono stati limitati ai tratti più scorrevoli, con medie da computer comprese tra 6,2 e 6,4 litri per 100 km.

La nuova Captur E-Tech Hybrid si va ad inserire nell’offerta di Renault fra la versione 1.300 cc TCe mild-hybrid da 140 Cv e la E-Tech Plug-In, con prezzi che vanno da 25.750 euro per l’allestimento d’attacco, lo Zen fino ai 31.300 della più esclusiva Initiale Paris, passando per i 27.650 euro della Business, i 27.300 euro della Intens e i 28.700 della R.S. Line, la più completa per le dotazioni previste e il rapporto qualità e prezzo.

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