06 September 2021

Renault Megane E-Tech Electric, il nuovo crossover elettrico

Renault svela la nuova Mégane E-Tech, allo IAA Mobility di Monaco, in concessionaria, però arriverà solo a febbraio e marzo 2022. La Mégane E-Tech rimane fedele al design della concept car con modifiche minime, mantenendo il caratteristico look crossover...

Renault svela la nuova Mégane E-Tech, allo IAA Mobility di Monaco, in concessionaria, però arriverà solo a febbraio e marzo 2022. La Mégane E-Tech rimane fedele al design della concept car con modifiche minime, mantenendo il caratteristico look crossover. Incorpora il linguaggio del design "sensual tech" ed è il primo modello che indossa il logo "Nouvel'R".

L'auto misura 4,21 m in lunghezza, 1,78 m in larghezza e 1,50 m in altezza con un passo di 2,70 m. Le versioni base sono equipaggiate con cerchi da 18 pollici, ma le varianti premium sono equipaggiate con cerchi da 19 e 20 pollici.

Altre caratteristiche interessanti sono l'illuminazione sottile e full-LED all'anteriore con un effetto 3D sul retro, le prese d'aria a doppio colore sul paraurti anteriore, la linea di cintura alta, la linea del tetto discendente in stile coupé e le maniglie a filo delle portiere.

Gli interni sono molto tecnologici, con una strumentazione completamente digitale di fronte al conducente e, come su molte rivali elettriche, un enorme schermo digitale verticale, simile a un tablet sulla console centrale, sotto il quale troverete una piccola serie di controlli fisici. Anche il volante con la corona appiattita segue il trend degli ultimi tempi.

Il nuovo sistema combina un quadro strumenti digitale configurabile da 12,3 pollici con un touchscreen di infotainment da 12 pollici orientato verticalmente. I livelli di allestimento base ottengono un touchscreen da 9 pollici più piccolo.

Il bagagliaio ha una capacità di 440 litri con ulteriore 22 litri sotto il piano di carico per i cavi di ricarica.

La nuova arrivata è equipaggiata con un motore sincrono a rotore avvolto, capace di offrire un rendimento migliore rispetto alla tecnologia del motore a magneti permanenti; pesa solo 145 kg.

Al lancio saranno disponibili due versioni da 96 kW (130 Cv) e 250 Nm da 160 kW (218 Cv) e 300 Nm. Quest'ultima scatta da 0 a 100 km/h in soli 7,4 secondi.

La nuova Mégane E-Tech Electric è anche equipaggiata con una batteria LG completamente nuova con tecnologia NMC [Nickel, Manganese, Cobalto] e pesa 395 kg.

Due le capacità previste, 40 kWh per un'autonomia di 300 km (WLTP) e 60 kWh per un'autonomia fino a 470 km (norma WLTP).

© RIPRODUZIONE RISERVATA