27 August 2021

Nuova Mercedes-AMG SL, pronta al lancio

Pronta al lancio la nuova generazione della leggendaria roadster SL, che per la prima volta è stata progettata e sviluppata da AMG. Più sportiva e aggressiva nel design, sarà una 2+2 con classica capote in tela e interni super lussuosi equipaggiati con il sistema multimediale MBUX di ultima generazione. Proposta anche in versione a trazione integrale 4Matic, avrà motori a 6 e 8 cilindri anche mild-hybrid ...

La Mercedes più sportiva e più aggressiva e ritorna il tetto di tela. Queste le prime informazioni ad oggi sulla nuova generazione della Mercedes SL che, per la prima volta, sarà sviluppata dalla AMG. Di recente, però, la Casa tedesca ha diffuso le prime immagini degli interni, contraddistinti dallo stile che è molto simile a quello già visto sull’ammiraglia del brand, la Classe S. La nuova sportiva, innanzitutto, è definita un’auto 2+2, confermando così la presenza di due piccoli sedili posteriori: una soluzione abbandonata dopo la R129 del 1989.

La Casa della Stella precisa che i posti in questione sono adatti a bambini o persone non più alte di un metro e 50 ma che per l’occasione, possono essere utilizzati per trasportare dei bagagli. Per offrire più spazio, le poltrone anteriori, poi, sono state riprogettate in modo da ridurne lo spessore. La stessa Mercedes ha dichiarato di aver cercato ispirazione nella 300 SL Gullwing, sulla base dell’idea di tornare al minimalismo stilistico degli interni.

Questa semplicità, tuttavia, è stata combinata con la moderna tecnologia digitale e ha dato vita a quello che il costruttore ha definito l’Hyperanalogue che mette in contrasto i grandi schermi con alcuni dettagli più classici, come le quattro bocchette circolari e le superfici lisce, prive di pulsanti fisici. I pannelli delle portiere, poi, sono stati disegnati come un’ideale continuazione della plancia, con il profilo superiore che si ricollega alla bocchetta di areazione e le forme delle cuciture e dell’illuminazione ambientale a Led che seguono le linee del cruscotto. I comandi fisici, infine, sono tipici del mondo Mercedes, ma le maniglie sono state ridisegnate per accordarsi con il design dell’abitacolo della SL.

Dal punto di vista tecnologico, la novità principale è l’introduzione dell’ultima versione dell’infotainment MBUX: la plancia è, infatti, dominata dal touchscreen verticale da 11,9 pollici che integra tutti i comandi e che ha comportato lo spostamento del selettore del cambio automatico dal tunnel centrale al piantone dello sterzo. Non mancano, inoltre, delle piccole accortezze che faranno la differenza nell’uso quotidiano: la strumentazione con display da 12,3 pollici, ad esempio, è inserita in un cockpit che azzera i rischi di riflessi in pieno sole a tetto aperto. Per lo stesso motivo anche lo schermo centrale è regolabile elettricamente nell’inclinazione.

Entrambi i display all’interno della nuova Mercedes-AMG SL possono essere personalizzati e la casa tedesca sottolinea che sono stati progettati per minimizzare l’effetto dei riflessi della luce del sole specialmente quando si guida con la capote abbassata. Se questo non fosse sufficiente, lo schermo centrale può essere regolato elettricamente in una posizione più verticale. Inoltre, sarà disponibile sia pure in opzione anche l’head-up display a colori con una grafica tridimensionale. La Casa di Stoccarda, al momento in cui scriviamo, non ha fornito particolari specifiche tecniche sulla SL, ma la scelta di firmare la vettura Mercedes-AMG e non soltanto Mercedes la dice lunga sulla genesi del progetto che avrà quindi un Dna molto più sportivo e dinamico rispetto al passato. La nuova piattaforma promette una rigidità torsionale superiore del 50% rispetto alla AMG GT Roadster e, allo stesso tempo, avrà un peso contenuto, grazie all’uso di alluminio, magnesio e carbonio. Sappiamo inoltre che la nuova SL adotterà la trazione integrale 4Matic+.

Riguardo ai motori, invece, non ci sono certezze: l’opzione più probabile è quella dei sei cilindri in linea e degli V8 mild hybrid che già si trovano nel cofano di altri modelli AMG. Non mancano elementi di stile come le quattro ventole a turbina ispirate al mondo dell’aviazione e gli altoparlanti di alta qualità del tipo Burmester che sono stati incastonati all’interno di profili di metallo. Ci sarà la possibilità di personalizzare l’abitacolo in ogni minimo dettaglio andando a scegliere tra diversi rivestimenti per i sedili sportivi o comunque performanti che hanno il poggiatesta integrato nello schienale e che offrono della pelle nappa monocolore o bicolore e ancora la pelle nappa Style con cuciture a diamante o la combinazione sportiva di pelle nappa con microfibra Dinamica Race e cuciture a contrasto in giallo o rosso. Non manca un sistema interno di illuminazione dinamica che dà la possibilità di scegliere tra 64 diversi colori.

Completamente diversa rispetto a quella attuale, l’ossatura della nuova SL deriva da quella della Mercedes-AMG GT e utilizza alluminio, acciaio, magnesio e fibre composite ed ha un peso, senza porte, cofano, portellone del bagagliaio e altri elementi di fissaggio esterni per 270 kg. Una soluzione che, secondo l’AMG, dovrebbe assicurare un miglior equilibrio tra leggerezza e rigidità: la trasversale è aumentata del 50% se paragonata alla AMG GT Roadster, mentre la rigidità longitudinale è stata incrementata del 40%. La casa tedesca ha, infine, precisato che il processo di sviluppo della nuova Mercedes SL è durato per un periodo di tre anni e che è stato particolarmente impegnativo.

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