04 August 2021

Nuovo TOYOTA LAND CRUISER

Affidabile, quasi indistruttibile, e potente: il Toyota Land Cruiser ha appena compiuto 70 anni ed è, non a torto, considerato uno dei migliori veicoli fuoristrada al mondo. Dal 1951 sono state costruite qualcosa come 10,4 milioni di unità, ora i giapponesi hanno presentato un erede completamente nuovo rispetto alla serie 200 precedente. Tuttavia, la nuova serie 300 non sarà purtroppo più offerta in Europa...

Affidabile, quasi indistruttibile e potente: il Toyota Land Cruiser ha appena compiuto 70 anni ed è, non a torto, considerato uno dei migliori veicoli fuoristrada al mondo. Dal 1951 sono state costruite qualcosa come 10,4 milioni di unità, ora i giapponesi hanno presentato un erede completamente nuovo rispetto alla serie 200 precedente. Tuttavia, la nuova serie 300 non sarà più offerta in Europa.

Il nuovo modello nasce sulla piattaforma TNGA-F (Toyota New Global Architecture) che ha consentito ai tecnici Toyota di ridurre di ben 200 kg il peso complessivo ed al contempo guadagnare circa il 20% in più in termini di rigidità strutturale. Ben inteso, Toyota ha voluto mantenere una struttura a longheroni per non intaccare la robustezza anche sui terreni più impervi.

Gli ingombri restano imponenti, con quasi 5 m di lunghezza, 2 m di larghezza e 2.850 mm di interasse.

Secondo il capo progetto Takami Yokoo, il team ha basato lo sviluppo del Land Cruiser 300 sul Land Cruiser 80 del 1990, presentato nel 1989, che si ritenga abbia le migliori caratteristiche fuoristrada di tutte le generazioni.

Le caratteristiche di guida sono state significativamente migliorate, grazie all'adozione di nuovi ammortizzatori e alla posizione più arretrata del motore (70 mm verso il centro del veicolo e 28 mm verso il basso); un nuovo sistema AVS (Linear Solenoid Adaptive Variable Suspension) controlla la forza di smorzamento degli ammortizzatori in modo indipendente per ogni ruota in risposta alle condizioni della strada.

In fuoristrada, il Toyota Land Cruiser non ha perso la sua efficacia, assicurano in Toyota, grazie al Multi-Terrain Select che comprende ben sei modalità di guida selezionabili dal conducente (Auto, Dirt, Sand, Mud, Deep Snow e Rock).

I motori V8 precedenti hanno qui lasciato il posto a due nuovi motori V6 biturbo. Si tratta di un motore a benzina da 3,5 litri da 415 CV e 650 Newton metri di coppia e di un motore diesel da 3,3 litri da 309 CV e 700 Nm di coppia. Entrambi inviano la potenza a tutte e quattro le ruote tramite un cambio automatico a 10 rapporti Direct Shift-10AT, ed è previsto di serie, un nuovo differenziale Torsen LSD2 per garantire una migliore motricità alle due ruote posteriori.

Per alcuni mercati, ci sarà anche un motore V6 aspirato con cambio un automatico a sei marce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA