02 August 2021

SPECIALE CABRIO: FIAT SI SCOPRE CHIC

La gamma dei modelli “a cielo aperto” oltre all’iconica 500 propone oggi la 500X Cabriolet con tetto in tessuto a comando elettrico, disponibile al lancio nella serie speciale realizzata in partnership con uno dei 40 club nautici più esclusivi d’Italia: lo Yacht Club Capri...

Auto che sembrano yacht? Non è la prima volta. Si tratta di veicoli 100% stradali che interpretano a modo loro il lusso e il confort tipici del mondo nautico. La versione Yacht Club Capri della nuova Fiat 500X e l’altrettanto speciale del cinquino cabrio, sono i più recenti esempi di una lunga lista di modelli ispirati alle imbarcazioni: in tutti i casi si tratta di vetture da sogno, destinate soprattutto a pochi e facoltosi acquirenti, ma anche concept o edizioni limitate di vetture molto diffuse.

A differenza della 500X cabrio che è del tipo abbordabile. Si ispira all’isola di Capri che è da sempre un inno alla libertà e alla spensieratezza a cui si aggiungono i richiami e le reminiscenze di quella leggerezza tipica degli Anni ‘50 e ‘60, gli anni della dolce vita.

E sono stati proprio questi i valori che hanno ispirato i progettisti nella creazione della nuova 500X Yacht Club Capri, la prima 500X open air, perché proprio il vento tra i capelli è sinonimo di libertà e anche di gioia. Il nuovo body si aggiunge alla Cross e alla Sport ed è fortemente ispirato alla nautica di lusso: la serie speciale di lancio non poteva, quindi, che essere un tributo ad uno luogo altrettanto evocativo come lo Yacht Club Capri.

Così come era stato per la serie speciale 500 Riva, anche la nuova 500X nella edizione di lancio con la livrea tributo allo Yacht Club Capri ha uno stile unico, ispirato alla nautica e all’eleganza delle imbarcazioni di lusso oltre ad essere impreziosito da richiami a questi mondi: il colore blu specifico e la capote anch’essa blu, la linea di bellezza che strizza l’occhio a motoscafi dei prestigiosi cantieri navali, esclusivi dettagli cromati che caratterizzano la versione cabriolet della 500X associata ad una partnership eccellente con uno dei 40 club nautici più prestigiosi d’Italia: lo Yacht Club Capri come indicato nel logo posto sulla fiancata e dietro nella Collector Edition.

La 500X Yacht Club Capri è, infatti, numerata e i primi 500 esemplari venduti in Italia, Francia, Germania, Spagna e Svizzera sono per l’appunto caratterizzati da un badge con la sigla del Paese e il numero dell’esemplare. La 500X Yacht Club Capri è ordinabile con prezzi di listino a partire da 31.400 euro che però scendono a 23.900 euro se si utilizza la promozione che viene garantita da FCA Bank con un finanziamento che prevede un anticipo di 5.000 euro, 48 rate mensili da 249 euro e un riscatto finale di 12.200 euro. L’allestimento di lancio denominato Yacht Club Capri è come detto offerto con una livrea specifica ispirata alle grandi imbarcazioni, ma pensato anche per diventare l’edizione di un’auto da collezione.

La carrozzeria Blu Venezia con capote elettrica blu e una linea avorio sulla fiancata è abbinata a finiture esterne satinate e a cerchi di lega da 18 pollici, mentre gli interni offrono inserti di mogano, per la plancia, il pomello del cambio e i sedili rivestiti di pelle soft touch bianca con cuciture e bordi blu. Di serie sono previsti anche un quadro strumenti con display a colori da 3,5 pollici e l’infotainment Uconnect da 7 pollici con navigatore, radio Dab e compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, oltre al pack Magic Eye equipaggiato con sensori di parcheggio anteriori e la retrocamera. La nuova Fiat 500X cabriolet è proposta anche in altre versioni, tutte tuttavia accomunate dalla presenza di una capote di tela retraibile elettricamente: tramite un tasto integrato nella plafoniera dello specchietto retrovisore centrale sarà possibile aprire e chiudere il tetto in pochi secondi.

A listino sono presenti quattro differenti tipologie di motorizzazioni sia turbodiesel che naturalmente a benzina: si parte dal tre cilindri turbo a benzina di 1.000 cc T3 da 120 Cv con cambio manuale per arrivare al 1.300 cc T4 da 150 Cv con cambio automatico a doppia frizione, proposto a 33.900 euro. La 500X open top è ordinabile anche con due motori turbodiesel, il 1.300 cc MultiJet da 95 Cv e il 1.600 cc MultiJet da 130 Cv, entrambi con cambio manuale e prezzi che partono rispettivamente da 33.300 e 34.800 euro.

Accanto alla 500X Yacht Club Capri è disponibile anche una serie speciale della 500 con carrozzeria Blu Dipinto di Blu a cui si aggiungono un profilo sulla fiancata in argento, capote blu, finiture esterne cromate, cerchi in lega da 16” nero diamantato, plancia con inserto di legno e i sedili rivestiti di pelle Frau avorio e ricami blu. La piccola open top è ordinabile solo in versione Hybrid, col motore 1.0 da 70 Cv: è proposta con un listino base di 23.200 euro.

Anche nel caso della 500 è previsto un finanziamento su misura firmato FCA Bank ad un prezzo promozionale di 18.330 euro: questa soluzione prevede un anticipo di 5.000 euro, 48 pagamenti mensili da 199 euro e una rata finale residua da 7.582 euro.

Un modello, la nuova 500X open top, che arriva al momento giusto, l’inizio dell’estate da gustarsi a bordo di una vettura che è il manifesto del made in Italy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA