29 July 2021

Nuovo Volkswagen Taigo

Volkswagen Taigo, è il primo suv-coupè compatto del band di Wolfsburg. Non c’è solo elettrificazione nei piani di VW e per sfruttare le potenzialità dei "suvvini" compatti da città, arriva in Europa l’equivalente modello Nivus destinato al mercato sudamericano...

La Taigo è un suv-coupè compatto utilizza lo stesso pianale della T-Cross e della Polo per raggiungere i 4,26 metri di lunghezza e superare anche il più grande T-Roc. Lo stile sportivo deriva da un'altezza ridotta, dal montante posteriore inclinato e da una serie di soluzioni come la mascherina verticale e la fascia luminosa continua in coda. I motori della Volkswagen Taigo sono i TSI turbo benzina in versione 1.000 cc da 95 e 110 cv e 1.500 cc da 150 cv. Il lancio in tutta Europa, compresa l’Italia partirà nel primo trimestre del 2022 e il prezzo base per ora annunciato in Germania è inferiore ai 20.000 euro.

Si andrà ad inserire fra la T-Cross e la T-Roc

La Taigo è un modello compatto di segmento B che grazie alla piattaforma MQB A0 è lungo 4,26 metri, alto solo 1,49 metri e largo 1,75 metri, misure che la rendono più bassa e più lunga della T-Cross. Il passo di 2,56 metri è invece di pochi millimetri superiore a quello della Polo e della T-Cross e garantisce un'abitabilità interna maggiore rispetto ai due modelli indicati, in particolare per chi siede nei sedili posteriori, mantenendo un bagagliaio da 432 litri di capacità. Difficile al momento individuare un concorrente diretto per la nuova Volkswagen Taigo.

Uno stile che mancava nella gamma Volkswagen

Il design della Taigo si caratterizza per il frontale con ampia mascherina verticale incorniciata da fari full Led di serie che in versione Style diventano Led Matrix IQ.LIGHT con una lunga barra trasversale illuminata nella calandra. In coda c'è invece una banda luminosa di tipo continuo per i gruppi ottici a tutta larghezza. Curato è poi il dettaglio dei montanti posteriori del tipo molto inclinato che fanno scendere il tetto nella coda e nel portellone sovrastato da uno spoiler. La linea laterale si caratterizza per gli ampi archi passaruota in materiale plastico scuro e dai cerchi in lega sia da 16 pollici che fino a 18 pollici.

Motori benzina, niente diesel, ma forse mild hybrid

La scelta delle motorizzazioni tutte a benzina e almeno per il lancio senza elettrificazione, parte dal tre cilindri 1.000 cc TSI da 95 cv abbinato al cambio manuale 5 marce in grado di toccare i 183 kmh.

Salendo troviamo la Taigo 1.000 cc TSI da 110 cv con cambio manuale a 6 marce o automatico DSG 7 marce che tocca i 191 km/h. Al top della gamma della Taigo c'è il quattro cilindri di 1.500 cc TSI da 150 cv con il cambio automatico DSG 7 marce che arriva a 212 km/h. Non sono disponibili come del resto per la nuova Polo e la T-Cross le motorizzazioni diesel, lasciando spazio ad eventuali versioni mild hybrid.

Dotazione completa fin dal modello base

In fatto di allestimenti la nuova Volkswagen Taigo propone al lancio sul mercato italiano le varianti Life e R-Line. Di base sono presenti nella dotazione di serie il quadro strumenti digitale da 8 pollici, i cerchi in lega da 16 pollici, l'airbag centrale, il volante multifunzionale in pelle, lo schermo da 6,5 pollici per l'infotainment centrale, il climatizzatore e la proiezione luminosa dagli specchietti retrovisori esterni. A richiesta si può richiedere sia il tetto panoramico che il climatizzatore automatico Climatronic con comandi digitali e altre dotazioni.

Al top fra gli allestimenti c’è il livello R Line

L'allestimento topo di gamma che è l’R Line è all’insegna della sportività e su dotazioni più esclusive come il paraurti anteriore specifico con finiture in nero lucido, i fari a Led Matrix IQ.LIGHT, i fendinebbia a Led, il diffusore dietro in nero lucido che incornicia i terminali di scarico oltre anche al padiglione verniciato di nero.

A questi si aggiungono, poi, il sistema infotainment Ready 2 Discover da 8 pollici, i sedili anteriori con tessuti specifici, i rivestimenti dedicati, il Digital Cockpit Pro col display da 10,25 pollici, il tetto panoramico e il pacchetto Black Style le finiture nere e cerchi da 18 pollici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA