15 June 2021

PEUGEOT 5008, PRIMO CONTATTO

Leader nel suo segmento per abitabilità, versatilità e fruibilità degli interni, la Suv più grande della Casa francese propone un design più moderno e allestimenti ulteriormente arricchiti sul fronte della multimedialità. Fra i motori, convincenti le prestazioni del td di 1,5 litri, che consente di viaggiare su ritmi piuttosto sostenuti in tutte le condizioni di impiego e soprattutto in autostrada...

Fin dal lancio avvenuto a metà 2017, la Suv 5008 di Peugeot si è imposta sul mercato grazie alla grande abitabilità interna ed al vano di carico ai vertici del segmento, grazie ai 780 litri disponibili.

Pur contenuto in 4,64 metri di lunghezza, il Suv 5008 adotta nuove tecnologie inedite per il segmento, quali, ad esempio, il Night Vision per viaggiare in tutta sicurezza anche nell'oscurità ed integra lo stato dell'arte dei sistemi di assistenza attiva alla guida Adas.

Come è cambiata la 5008? Si parte da un nuovo look per il frontale. Questa volta la mascherina è priva di cornice e i dettagli a scacchiera si espandono fino ai fari a Led, ora dal nuovo disegno. Al posteriore i gruppi ottici sono diventati full Led 3d e hanno gli indicatori di direzione a scorrimento.

Passi avanti, come detto, anche sul fronte della sicurezza. Disponibili per tutte le motorizzazioni, ora ci sono gli Adas di ultima generazione, come l’Adaptive cruise control con Lane positioning assist, per una guida semi-autonoma di secondo livello. In anteprima per il segmento il Night vision, il nuovo Peugeot 5008 porta un sistema che consente in notturna una visione a infrarossi sul quadro strumenti.

La frenata automatica agisce fino a 140 km/h. Ampliato anche il riconoscimento dei segnali. Innovativa la telecamera Visiopark per la visione posteriore. Fornisce una panoramica della zona dietro al veicolo e mostra anche la traiettoria del veicolo in funzione dell’angolo di sterzo e gli indicatori della distanza con gli ostacoli vicini.

I sensori di assistenza al parcheggio vanno ad aggiungersi alle informazioni nella vista dall’alto, con un’immagine riprodotta in tempo reale dell’ambiente circostante, consentendo una visione a 360°. Il Park assist nell’opzione Visiopark 2 rileva anche i parcheggi perfettamente adatti alle dimensioni dell’auto, semplicemente passandoci davanti ad una velocità fino a 30 km/h.

Per iniziare la manovra, l’automobilista deve solo indicare sul touch screen centrale se desidera parcheggiare in parallelo o in perpendicolare. Nuova 5008 è disponibile con i seguenti motori termici, conformi all’ultima normativa Euro 6d e omologati secondo il protocollo WLTP.

I benzina sono motori a 3 cilindri da 1,2 litri PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti o automatico EAT8 a 8 rapporti, motore a 4 cilindri da 1,6 litri PureTech 180 con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Per il Diesel si tratta invece di un motore a 4 cilindri da 1,5 litri BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti o automatico EAT8 a 8 rapporti oppure un 4 cilindri da 2 litri BlueHDi 180 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

Il td da 130 Cv da noi provato fa il suo lavoro più che dignitosamente: di coppia ne ha in abbondanza fin dai bassi regimi e risponde sempre in maniera vigorosa e progressiva alle sollecitazioni dell'acceleratore. Tutte caratteristiche che consentono di viaggiare con buon brio senza penalizzare i consumi.

Nel misto più stretto e nelle curve veloci c’è un po’ più da lavorare in fase di inserimento in traiettoria, poi però la 5008 trova l’appoggio con sostanziale naturalezza. Con il corpo vettura che conserva un buon bilanciamento anche in occasione dei rapidi cambi di direzione.

In definitiva, una buona reattività che non sconfina mai in reazioni improvvise, nervose e quando si esagera, spingendosi quindi al di là degli elevati limiti di tenuta, l’intervento dei dispositivi di controllo della trazione e della stabilità appare progressivo e naturale.

Tutte le 5008 hanno di serie 7 posti su tre file, a tutto vantaggio di uno spazio utile elevato che incrementa la fruibilità. I sedili della fila centrale sono scorrevoli, quelli dell’ultima fila sono ripiegabili a scomparsa e asportabili.

Parcheggiare l’auto è fonte di stress per la metà dei guidatori, mentre 1 automobilista su 3 ammette di non padroneggiare appieno questa manovra e, addirittura, 1 su 10 ammette di parcheggiare "a sensazione". Peugeot viene in aiuto di questi automobilisti per preservare le carrozzerie delle loro auto, con dotazioni come il Visiopark ed il Park Assist, disponibili su 3008 e 5008.

Grazie al sistema di telecamere del Visiopark, il guidatore può controllare a 360° tutto ciò che accade intorno al suo veicolo. Con il Park Assist, parcheggiare in tutta tranquillità e con precisione millimetrica è alla portata di tutti. Questo dispositivo non solo rileva un parcheggio su misura per il veicolo (sia parallelo che perpendicolare), ma assume anche il controllo dello sterzo.

Lungo è l’elenco degli Adas disponibili sulla rinnovata Peugeot 5008, dall’Adaptive Cruise Control al Visiopark 2 con telecamere anteriori e posteriori a 360°, dal Park Assist (parcheggio in parallelo o perpendicolare) all’Active Lane Departure Warning, dal Driver Attention Alert al High Beam Assist (commutazione automatica anabbaglianti/abbaglianti) all’Extended traffic signs recognition, riconoscimento di segnali stradali e dei limiti di velocità, e all’Active Blind Corner Assist, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco attivo, con correzione della traiettoria agendo sullo sterzo per evitare il rischio collisione.

Il feeling al volante è sincero e le prestazioni sono interessanti, anche se la 5008 non può essere considerata una Suv sportiva, dal momento che lo sterzo resta sempre piuttosto leggero e privilegia una risposta adatta ad accompagnare al meglio la guida di tutti i giorni.

Lo schermo da 12,3” dell’i-Cockpit digitale, totalmente personalizzabile e configurabile per avere tutto sotto controllo, è stato aggiornato nella grafica, ora più leggibile e facile da utilizzare. Sopra la plancia è alloggiato il monitor touch screen da 8 pollici del sistema di informazione e intrattenimento multimediale.

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