09 June 2021

BMW rinnova le X3 ed X4 M Competition

Due anni dopo l ' arrivo dei primi modelli ad alte prestazioni BMW M GmbH per la X3 e la X4, le varianti M si aggiornano: più coppia...

BMW M GmbH rinnova i modelli ad alte prestazioni X3 e X4 a due anni dal loro arrivo. Il motore sei cilindri in linea a benzina S58 biturbo da 3,0 litri con una potenza di picco di 375 kW/510 CV - ora utilizzato anche in altri modelli BMW M - ha una coppia massima che è stata aumentata di 50 Nm e raggiunge i 650 Nm, permettendo un miglioramento di 0,3 secondi nel classico 0-100 km/h che ora si attesta a 3,8 secondi. La velocità massima resta auto limitata elettronicamente a 250 km/h, ma può essere innalzata a 285 km/h in combinazione con il pacchetto opzionale M Driver's Package.

La potenza continua ad essere trasferita al sistema di trazione integrale tramite un cambio automatico a otto rapporti ZF con i modelli M che vantano una configurazione ad hoc per telaio ed assetto.Il controllo elettronico M xDrive - che è collegato al sistema DSC (Dynamic Stability Control) - invia una parte della coppia motrice all'asse anteriore solamente quando le ruote posteriori raggiungono i limiti delle loro capacità in termini di grip. L'interazione del sistema di trazione integrale M xDrive con il differenziale attivo M garantisce una distribuzione della potenza ancora più efficace.

La griglia anteriore è cresciuta , per stare al passo con gli altri modelli BMW , mentre i fari a LED su entrambi i SUV sono ora più sottili. Oltre ai fari adattivi a LED di serie con funzione Matrix, ora è disponibile come optional anche il BMW Laser Light con una portata fino a 650 metri. Anche i gruppi ottici sono stati modificati con un look più tridimensionale.

Oltre all'M Carbon Black metallizzato e all'M Brooklyn Grey metallizzato, ci sono due nuove verniciature riservate esclusivamente ai modelli M Competition delle serie X3 e X4, ovvero l'M Marina Bay Blue metallic e l'M Sao Paulo Yellow. Inoltre, per la prima volta è disponibile una vasta gamma di vernici BMW Individual, come la finitura opaca Frozen Marina Bay Blue metallic.

All'interno troviamo nuovi sedili sportivi M con poggiatesta regolabili elettricamente e logo M di serie illuminato ed una console centrale aggiornata con prese d'aria ridisegnate. Entrambe sono equipaggiate di serie con il BMW Live Cockpit Professional che include il Connected Drive. Il collegamento intelligente, che comprende servizi digitali innovativi basati sul BMW Operating System 7 - come il BMW Intelligent Personal Assistant, Connected Music e Remote Software Upgrade - consente un'interazione particolarmente facile tra voi e la vettura.

Arriveranno in concessionaria ad agosto 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA