08 June 2021

MERCEDES-EQ EQA, Premium elettrica per tutti

Realizzata sulla base di GLA, EQA è la nuova Suv elettrica di prestigio della Casa di Stoccarda. Compatta nelle dimensioni, è ben accessoriata fin dall’’allestimento e ha prezzi di listino, incentivi inclusi, accessibili...(Listino PDF)

Non esisteva, eccola. Realizzata sulla base di GLA, la Mercedes più venduta, EQA è una crossover 100% elettrica, compatta nelle dimensioni, accessibile nel prezzo, che incentivi inclusi oscilla fra 30 e 40 mila euro. Si tratta quindi di un’elettrica premium ma accessibile e alla portata di tutti: come GLA, ma a zero emissioni. EQA debutta nella versione 250 con un motore da 140 kW e un'autonomia di 426 km con omologazione Wltp, seguiranno versioni a trazione integrale 4Matic e con autonomia superiore ai 500 chilometri.

Secondo modello elettrico della famiglia EQ dopo la maxi Suv EQC, EQA è lunga 4,46 metri, larga 1,83, alta 1,62 e con un passo di 2,73 metri. La prima variante di Mercedes EQA a debuttare è la 250, che eroga una potenza massima di 140 kW (190 Cv) e 375 Nm di coppia. Le prestazioni dichiarate dalla Casa sono una velocità massima autolimitata di 160 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 8,9 secondi.

La batteria agli ioni di litio a due livelli e 200 celle è posizionata nel sottoscocca dell’auto ed è da 66,5 kWh. Per ricaricarla utilizzando una Wall Box occorrono 5 ore e 45 minuti (dal 10 al 100%), mentre occorrono 30 minuti per caricarla fino all’80% se si usa la ricarica rapida. Rispetto alla GLA, la Mercedes EQA propone differenti soluzioni aerodinamiche date dalla sua natura di auto elettrica. Il coefficiente Cx parte da 0,28, un valore buono per un’automobile di questo tipo.

Il sottoscocca poi è praticamente piatto, data l’assenza dell’albero della trasmissione e del sistema di scarico, soluzione che migliora l’aerodinamica e quindi l’efficienza del veicolo. Data la presenza di un sottoscocca piatto, sono state modificate le grembialature anteriori e posteriori per una migliore gestione dei flussi.

A bordo la plancia si ispira a quella di GLA, con due grandi schermi da 10,25 pollici, ma con un tocco di originalità dato dai dettagli color oro rosé o blu a seconda dell’allestimento sulle bocchette di ventilazione e sui sedili (oltre che sulla chiave). Anche la strumentazione, a cui non mancano visualizzazioni specifiche dei modelli elettrici, riprende le tonalità cromatiche dell’oro rosé e del blu.

La dotazione di serie include il sistema di Infotainment Mbux (Mercedes-Benz User Experience), la cui configurazione può essere personalizzata selezionando diverse opzioni. I più significativi vantaggi di questo moderno sistema sono il potente elaboratore dati, la visualizzazione personalizzabile, il display head-up a colori, la navigazione con Realtà Aumentata il software con funzione di autoapprendimento e le azioni vocali attivabili con la parola chiave “Hey Mercedes”.

EQA è disponibile in 6 livelli di allestimento con prezzi a partire da 41.139 euro Iva esclusa e 51.150 euro Iva e messa su strada incluse. Tutti le versioni possono accedere agli incentivi governativi, compresi tra 6.000 e 10.000 euro. Gli allestimenti sono stati ribattezzati Sport, Sport Plus, Sport Pro, Premium, Premium Plus e Premium Pro. Premium, Premium Plus e Premium Pro sono caratterizzati daun look segnato dall’inconfondibile AMG Line. Tutti gli allestimenti sono molto completi fin dalla versione di ingresso Sport, completa di cerchi da 18", fari LED con abbaglianti adattivi, doppio display da 10,25", navigatore e luci ambient e Easy PACK.

Sul fronte della sicurezza, salgono a bordo il Mirrorpack, il pacchetto assistenza al parcheggio con telecamera, il kneebag per il guidatore e i più avanzati sistemi di assistenza alla guida.

La Sport Plus (42.746 euro Iva esclusa e 53.110 euro Iva e messa su strada incluse) aggiunge la funzione di realtà aumentata, i sedili anteriori riscaldabili, il climatizzatore bizona, l’Advanced Sound System, il Keyless Go e la Wireless Charging.

Sport Pro (46.189 euro Iva esclusa e 57.310 Iva e messa su strada incluse) si arricchisce di tetto panorama, Head up display, sedili anteriori con memoria, MBUX con interior assistant, telecamera 360° e impianto stereo Burmester. Sulla Premium (44.943 euro Iva esclusa e 55.790 euro Iva e messa su strada incluse), che si distingue per lo stile AMG, che segna in maniera inconfondibile esterni ed interni, sono di serie cerchi AMG da 18", vetri oscurati e climatizzatore bizona.

La Premium Plus (46.033 euro Iva esclusa e 57.120 euro Iva e messa su strada incluse), porta a bordo della EQA la realtà aumentata, i sedili anteriori riscaldabili l’Advanced Sound System, il Keyless Go e la Wireless Charging. La versione di punta è la Premium Pro (49.295 euro Iva esclusa e 61.100 euro Iva e messa su strada incluse) e, come tutte le altre versioni di EQA, include il tetto panorama, l’head up display, i sedili anteriori con memoria, l’MBUX con interior assistant, la telecamera 360° e l’impianto stereo Burmester.

Gli allestimenti sono 6 e sono tutti molto ricchi. Niente versioni base con pochi equipaggiamenti di serie, fin dall’allestimento di ingresso sono inclusi cerchi da 18”, il pacchetto di assistenza al parcheggio con telecamera, il kneebag per il guidatore e i più avanzati sistemi di assistenza alla guida. Fin dal livello di allestimento di ingresso EQA è equipaggiata di serie con doppio display da 10,25 pollici, navigatore e luci ambient. L’illuminazione degli interni è disponibile in 64 colori diversi.

Le batterie sono integrate nella scocca e permettono di ottenere un’altezza minima da terra di 200 mm, utile sia per la guida in off-road, sia per garantire la massima sicurezza. Per assicurare gli elevati standard del marchio in tema di confort acustico e vibrazionale, la trazione elettrica è stata disaccoppiata dagli organi meccanici del telaio e dalla carrozzeria, inoltre sono stati applicati numerosi interventi di isolamento. Più in dettaglio sull'asse anteriore è stato montato un generatore elettrico asincrono.

Il generatore elettrico, il cambio a rapporto fisso con differenziale, il sistema di raffreddamento del motore e l'elettronica di potenza costituiscono un'unità molto compatta e altamente integrata: la catena cinematica elettrica (eATS). Il rapporto di trasmissione del cambio e le ruote dentate sono stati concepiti per soddisfare le esigenze della trazione anteriore.

Sulle versioni a trazione integrale 4MATIC la richiesta di potenza tra l'asse anteriore e quello posteriore viene regolata 100 volte al secondo in base alle situazioni di guida. Come equipaggiamento a richiesta è un dispositivo di traino con stabilizzazione del rimorchio ESP. Il carico rimorchiabile di EQA 250 è di 750 chilogrammi, mentre il carico verticale è di 80 chilogrammi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA