26 May 2021

Volkswagen ID.4 GTX, il SUV elettrico a trazione integrale da luglio anche in Italia (Listino)

Volkswagen ID.4 GTX, il SUV elettrico a trazione integrale sarà disponibile anche da luglio in Italia. Autonomia fino a 480 km e prezzo di listino a partire da 54.650 Euro, cui vanno però sottratti gli incentivi...

Aperti gli ordini sul mercato italiano per il SUV Volkswagen ID.4 GTX, la variante di vertice a trazione integrale della gamma ID.4.

La sua batteria ha una capacità energetica netta pari a 77 kWh e offre un’autonomia WLTP fino a 480 km. La velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h, 20 km/h in più del resto della gamma.

I due motori elettrici sviluppano una potenza massima complessiva di 220 kW (299 CV) e permettono alla ID.4 GTX di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi.

Trazione integrale inedita: la gestione delle quattro ruote motrici della ID.4 GTX si basa su un sistema di controllo intelligente che decide come ripartire la coppia motrice disponibile tra i due motori elettrici in modo da ottenere sempre il massimo in termini di efficienza, dinamica e stabilità di guida.

In molte situazioni di guida, il motore posteriore è in grado di fornire da solo la trazione. Solo quando si desidera adottare uno stile di guida sportivo o quando serve maggiore trazione, viene attivato il motore anteriore: questo avviene nel giro di pochi millisecondi e in modo così fluido che il guidatore neanche lo percepisce. Inoltre, sulla ID.4 GTX è possibile impostare la specifica modalità di guida Traction, che regola il funzionamento dei due motori e di tutti i sistemi dell’auto per garantire la massima trazione in tutte le condizioni.

Il nuovo modello può contare su una autonomia dichiarata di 480 km (nel ciclo WLTP) grazie a una batteria da 77 kWh di energia; grazie a una potenza di carica massima pari a 125 kW, può essere ricaricata piuttosto rapidamente. Il consumo di corrente dichiarato è compreso tra 19,1 e 18,1 kWh/100 km secondo il ciclo NEDC.

DESIGN

Le prese d’aria inserite nel frontale della ID.4 GTX sono verniciate in nero lucido; nelle sottili prese ai lati sono presenti rispettivamente tre LED sovrapposti, che conferiscono un tocco esclusivo alla firma luminosa notturna. Il tetto e lo spoiler posteriore sono a loro volta neri, mentre il listello del telaio del tetto è antracite lucido. Le prese d’aria inserite nel frontale sono verniciate in nero lucido. Il paraurti posteriore è realizzato in un nuovo e distintivo design, l’inserto del diffusore è verniciato in grigio galvanizzato. Le targhette GTX impreziosiscono parafanghi, porte e parte posteriore.

Il design è sportivo e gli interni spaziosi: lunga 4,58 metri, la ID.4 GTX coniuga il carattere tipico di un SUV con un’aerodinamica evoluta, grazie a un coefficiente cx pari ad appena 0,29.

All’interno dell’abitacolo, la ID.4 GTX offre lo stesso spazio di un SUV "convenzionale" appartenente alla categoria superiore, grazie in primis al passo lungo pari a ben 2,77 metri.

La dotazione di serie comprende un display touch con diagonale fino a 12 pollici, un sistema di comando vocale in grado di riconoscere la voce naturale con collegamento online, nonché volante multifunzione con comandi touch. A richiesta, è disponibile l’head-up display con realtà aumentata. Il sistema di navigazione Discover Pro, i servizi online We Connect Start e i sistemi di assistenza IQ.Drive consentono di guidare in modo rilassante e nel pieno controllo. All'interno i colori predominanti sono scuri, la parte superiore della plancia e gli inserti in pelle ecologica nelle porte sono nella tonalità blu scuro. Cuciture in contrasto di colore rosso spiccano sia in quest’area sia sui sedili.

Il bagagliaio vanta un volume di 543 litri, che aumenta a 1.575 litri (caricato in alto fino al tetto) abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Grazie al gancio traino (a richiesta), ID.4 GTX è in grado di trainare rimorchi con peso fino a 1.200 chilogrammi (frenato, con pendenza del 12%).

La dotazione della ID.4 GTX è già piuttosto completa nella configurazione di serie e include, tra gli altri:

  • Cruise control adattivo ACC
  • Monitoraggio anteriore Front Assist con City Emergency Brake e riconoscimento di pedoni e ciclisti
  • Assistente al mantenimento di corsia Lane Assist
  • Riconoscimento della segnaletica stradale
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
  • Climatizzatore automatico Climatronic a due zone
  • Driving Profile Selection
  • Avviamento senza chiavi Keyless Go Advanced
  • Fari anteriori LED Matrix IQ.Light con fascia luminosa di collegamento
  • Fari posteriori 3D LED con indicatori di direzione dinamici
  • Volante multifunzione rivestito in pelle con comandi touch
  • Sedili anteriori riscaldabili
  • Wireless App-Connect
  • Car2X
  • Navigatore satellitare Discover Pro con schermo touch da 10 pollici
  • Servizi online We Connect ID.
  • Comandi vocali Natural Voice Control
  • Cerchi in lega Ystad da 20 pollici
  • Pedali Play&Pause
  • Illuminazione interna Ambient Light in 30 colori

Questi equipaggiamenti possono essere ulteriormente ampliati tramite la nuova configurazione dell’offerta della gamma Volkswagen ID., che prevede la possibilità di scegliere tra pacchetti di accessori identificati dalla loro funzione, in versione standard o Plus.

Nello specifico, la dotazione della ID.4 GTX può essere integrata dai pacchetti Assistance, Assistance Plus, Sport, Sport Plus, Infotainment Plus, Design Plus e Comfort Plus.

Il prezzo di listino della ID.4 GTX è di 54.650 Euro, cui vanno sottratti gli incentivi all’acquisto statali e gli eventuali contributi locali.

L’arrivo della ID.4 GTX nelle Concessionarie Volkswagen italiane è previsto per luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA