a cura di Redazione Automobilismo - 27 April 2021

Toyota: benvenuto 3 cilindri a idrogeno

La Casa giapponese ha annunciato lo sviluppo di un motore a idrogeno per raggiungere l’obiettivo della mobilità a zero emissioni. Per ora però sarà riservato unicamente al motorsport.

Toyota è da tempo impegnata nell'innovazione della tecnologia dei motori. Inoltre, sta applicando ai veicoli di produzione le tecnologie che ha continuato a perfezionare attraverso la sua partecipazione agli sport motoristici, con la GR Yaris lanciata lo scorso settembre come esempio.

I veicoli elettrificati a celle a combustibile (FCEV) come Mirai di Toyota utilizzano una cella a combustibile in cui l'idrogeno reagisce chimicamente con l'ossigeno nell'aria per produrre elettricità che alimenta un motore elettrico. Nel frattempo, i motori a idrogeno generano potenza attraverso la combustione dell'idrogeno utilizzando sistemi di alimentazione e iniezione di carburante che sono stati modificati da quelli utilizzati con i motori a benzina. Fatta eccezione per la combustione di piccole quantità di olio motore durante la guida, che è anche il caso dei motori a benzina, i motori a idrogeno emettono zero CO2 quando sono in uso.

La combustione nei motori a idrogeno avviene a una velocità maggiore rispetto ai motori a benzina, con una caratteristica di buona reattività. Pur avendo eccellenti prestazioni ambientali, i motori a idrogeno hanno anche il potenziale per trasmettere il divertimento della guida, anche attraverso suoni e vibrazioni. Affinando il suo motore a idrogeno in fase di sviluppo nel difficile ambiente degli sport motoristici, Toyota mira a contribuire alla realizzazione di una società con mobilità a zero emissioni.

Nello specifico, la Toyota ha sviluppato un propulsore tre cilindri turbo di 1.618 cm3 alimentato da idrogeno compresso. Il sistema è stato montato sulla Corolla Sport del team Orc Rookie Racing, che parteciperà a una gara della Super Taikyu, la massima competizione di endurance asiatica dedicata ai modelli di produzione: si tratta della 24 ore prevista per il weekend del 21-23 maggio sul circuito del Fuji.

I piani prevedono che il veicolo da corsa con motore a idrogeno annunciato oggi venga alimentato durante le gare utilizzando l'idrogeno prodotto * presso il campo di ricerca sull'energia dell'idrogeno di Fukushima a Namie Town, nella prefettura di Fukushima. Pur mirando ad espandere l'infrastruttura dell'idrogeno promuovendo l'uso dell'idrogeno, Toyota intende continuare a portare avanti gli sforzi per la ripresa economica e la rivitalizzazione della regione di Tohoku insieme a tutte le parti interessate.

Per raggiungere la neutralità del carbonio, Toyota ha rafforzato i suoi sforzi, ad esempio mirando a promuovere l'uso dell'idrogeno attraverso la divulgazione di FCEV e numerosi altri prodotti alimentati a celle a combustibile. Raffinando ulteriormente le sue tecnologie dei motori a idrogeno attraverso gli sport motoristici, Toyota intende mirare alla realizzazione di una società basata sull'idrogeno ancora migliore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA