a cura di Redazione Automobilismo - 26 April 2021

Quanto è efficiente trainare una Tesla per ricaricarla? Dipende…

Sembrerà strano ma se il mezzo utilizzato per trainarla è un Ford F-150 Raptor allora si riesce a ottenere una qualche sorta di risparmio che può essere chilometrico, economico o di carburante. A dirlo è la scienza!

Potrà sembrarvi una sciocchezza ma i conti non sbagliano e dicono esattamente questo. Eppure abbiamo sempre saputo che trainare un qualsiasi mezzo o carrello appendice o rimorchio o roulotte comporta inevitabilmente un aggravio di peso, un maggiore sforzo, maggiori attriti e un peggioramento dell’aerodinamica. Tutti fattori che innescano inevitabilmente un superiore consumo di carburante e un maggiore impatto economico sul nostro portafoglio.

Ma qui quello che vogliamo andare a vedere è se in determinate condizioni convenga trainare una Tesla per ricaricarla al posto che bruciare quello stesso quantitativo di carburante per macinare quanti più chilometri possibili con la nostra motrice con motore a combustione interna. Ebbene se la nostra motrice rimorchiante è nientemeno che un Ford F-150 Raptor con motore benzina V8 da 6,2 litri e il mezzo da rimorchiare per ricaricarla è una Tesla Model 3 allora potrebbe esserci una sorta di convenienza a eseguire questa insolita procedura.

Cerchiamo però di spiegarci meglio. Se in nostro possesso vi fossero un Ford F-150 Raptor di ultima generazione con serbatoio completamente vuoto e una Tesla Model 3 con batteria completamente scarica e se noi aggiungessimo un solo gallone (circa 3,8 litri) di benzina al’interno del serbatoio del Ford F-150 Raptor riusciremmo a percorre più strada e quindi più chilometri guidando semplicemente il Ford F-150 Raptor senza alcun rimorchio oppure guidando la Tesla Model 3, la cui batteria è stata ricaricata trainando la vettura californiana con il Ford F-150 Raptor con all’interno solo e soltanto lo stesso gallone di benzina?

A darci questa risposta è stato nientemeno che Jason Fenske, conduttore del fantastico canale YouTube Engineering Explained, il quale, collaborando con i ragazzi di The Straight Pipes, ha voluto mettere in scena questa teoria fisica, provando di persona sul campo del Toronto Motorsports Park che cosa succede effettivamente in questo test alquanto inusuale. E badate bene che i risultati, seppur affascinanti, sono assolutamente corretti e basati su precisi calcoli fisici e matematici. Non dovrà quindi sorprendervi il fatto che riuscirete a percorre più chilometri con la Tesla ricaricata al traino rispetto che con il solo Ford F-150 Raptor senza alcun rimorchio.

Affascinante vero? Eppure è così! Utilizzando un solo gallone di benzina, il Raptor da solo (cioè senza alcun rimorchio) è stato in grado di coprire solo 10,7 miglia (17,2 km). Nelle stesse condizioni, la Tesla potrebbe percorrere 108,5 miglia (174,6 km) con una quantità di energia elettrica pari a un gallone di benzina. Andando, invece, a ricaricare il suo pacco batteria trainandola tramite il Raptor con all’interno un solo gallone di benzina, la Tesla è stata capace di percorre da sola ben 18,1 miglia (29,1 km) a cui andrebbero poi aggiunte le 3,4 miglia (5,5 km) percorse al traino dietro al Ford F-150 Raptor con un solo gallone di benzina, necessarie per ricaricare il pacco batteria.

Insomma, attuando questo escamotage, potresti trainare la Tesla per 3,4 miglia, quindi salire sulla Model 3 e guidare per altre 18,1 miglia e percorrere in totale ben 21,5 miglia da un singolo gallone di benzina, lo stesso gallone che all’interno del Ford Raptor da solo vi permetterebbe di percorrere, lo ricordiamo, solo 10,7 miglia. Ma come è possibile tutto questo? Semplice, legando la Tesla al Raptor e trascinandola con la frenata rigenerativa passiva inserita cioè quella modalità che si attiva quando si procede per inerzia e non si azionano nè freno nè acceleratore.

Vi sembrerà strano ma è proprio così perché non state creando alcuna energia e non state violando alcuna legge della fisica. Le 18,1 miglia di autonomia generate dalla ricarica del rimorchio della Tesla sono di gran lunga inferiori alle 108,5 miglia che otterresti se potessi trasformare un gallone di gas direttamente in carica della batteria senza perdita di energia. Insomma vi è sempre un rendimento minore di uno in qualsiasi trasformazione o passaggio di energia da una forma a un’altra (meccanica in elettrica e viceversa). Tutto sta nel considerare e scegliere il metodo più efficiente e con rendimento maggiore e quindi meno vorace di energia per compiere il passaggio/trasformazione.

La Tesla è molto più aerodinamica e molto più leggera del pickup Ford, quindi usare il Ford per trasferire energia alla Tesla è ancora più efficiente che guidare semplicemente il Ford.

Fonte: Engineering Explained via YouTube

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