a cura di Redazione Automobilismo - 12 February 2021

EASYRAIN AIS: IL SISTEMA FUNZIONA SU UN’AUTO DI SERIE

NUOVO STRAORDINARIO RISULTATO NELLO SVILUPPO DEL PRIMO SISTEMA CONTRO L’AQUAPLANING. IL FENOMENO PUO’ ESSERE BATTUTO. CONTINUA IL NOSTRO LAVORO PER DIMINUIRE LE VITTIME SULL’ASFALTO BAGNATO.

Un risultato storico per Easyrain e per il miglioramento della sicurezza Automotive. Il nuovo prototipo dell’AIS sviluppato per un veicolo di serie, e montato su un’Audi A6, funziona. I nuovi test in Pista Pirelli dimostrano la validità della nuova ultimissima versione del primo dispositivo contro l’aquaplaning. L’AIS funziona. Grazie all’impegno e alla ricerca di Easyrain i.S.p.A. – in collaborazione con Italdesign e Bosch – l’aquaplaning può essere risolto. Dopo anni di ricerca e duro lavoro, in partnership con Bosch e Italdesign, Easyrain ha sviluppato e brevettato il primo sistema in grado di contrastare con efficacia l’aquaplaning. Un fenomeno pericoloso, causa di decine di migliaia di incidenti con migliaia di feriti e vittime. Ogni anno, in tutto il mondo. Un problema che i moderni sistema di sicurezza disponibili sui veicoli (ABS, ESP, TCS) non sono in grado di risolvere.

L’Easyrain AIS (Aquaplaning Intelligent Solution), grazie a un getto d’acqua controllato iniettato di fronte alle ruote anteriori, è in grado di ristabilire l’aderenza del pneumatico e il controllo del veicolo, rompendo l’eccessivo strato di acqua sull’asfalto che gli pneumatici non sono in grado di dissipare. L’AIS, caratterizzato da un sistema idraulico formato da una pompa e due iniettori rotanti, è attivato grazie all’Easyrain DAI (Digital Aquaplaning Information), il software proprietario di attivazione. Il sensore virtuale riconosce l’insorgere dell’aquaplaning, informando istantaneamente il sistema. L’AIS non necessita di ulteriori sensori né di serbatoi aggiuntivi oltre a quelli già presenti sul veicolo. L’AIS è in grado di evitare gli incidenti, salvando vite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA