a cura di Redazione Automobilismo - 03 February 2021

Cadillac CT4-V e CT5-V Blackwing 2022 sposano nuovamente Brembo

In ghisa o carbo-ceramici, gli impianti freno di serie delle nuove Cadillac sarà prodotto dalla Casa bergamasca.

Brembo, leader nello sviluppo e produzione di sistemi frenanti, equipaggerà le nuove Cadillac CT4-V Blackwing e CT5-V Blackwing 2022, che potranno infatti contare sulla tecnologia Brembo, per le nuove berline della Casa Americana. Entrambi i modelli, monteranno di serie un sistema frenante Brembo con dischi in ghisa ad alte prestazioni; mentre la CT5-V Blackwing potrà montare anche come optional il più avanzato sistema frenante in carbonio-ceramico Brembo, novità assoluta per Cadillac.

Questi nuovi impianti rappresentano la quarta generazione di sistemi frenanti Brembo forniti per la Cadillac Serie V e rappresentano per l’azienda il culmine di 15 anni di storia con Cadillac. Con un motore da 668 cavalli di potenza, il pacchetto freni Brembo in carbonio ceramico della CT5-V Blackwing è in grado di far risparmiare 28,8 kg di peso, aumentando ulteriormente le prestazioni di questa berlina ad alte prestazioni. Inoltre, l'esclusivo nuovo colore bronzo delle grandi pinze Brembo, visibili attraverso le ruote, contribuisce a sottolineare il look raffinato della CT5-V Blackwing.

Il pacchetto optional per la CT5-V Blackwing è composto di una pinza anteriore monoblocco in alluminio a sei pistoni e dischi freno in carbonio-ceramico da 400 mm di diametro, con un peso di 7,5 kg ciascuno. Al posteriore, le pinze sono monoblocco in alluminio a quattro pistoni, con dischi freno da 370 mm di diametro, che pesano 5,8 kg ciascuno. Inoltre, tutte e quattro le pinze comunicano con la centralina, attraverso sensori che segnalano l’usura delle pastiglie (copper free), un'altra novità assoluta per Cadillac.

L'impianto frenante standard in ghisa prevede all’anteriore pinze in alluminio a sei pistoni, abbinate a dischi da 398 mm di diametro, che pesano 16,6 kg l’uno. Mentre il posteriore è caratterizzato da pinze freno in alluminio a due pezzi e quattro pistoni, con dischi da 374 mm di diametro, che pesano 11,1 kg ciascuno. Per la sosta del veicolo, su entrambi i modelli, sarà sufficiente premere un pulsante per attivare il freno di stazionamento elettrico Brembo (EPB), un'altra novità assoluta per Cadillac. L’EPB elimina la necessità del classico freno a mano ed è azionato elettronicamente.

Caratteristiche impianto frenante Cadillac CT5-V Blackwing

Impianto frenate in ghisa

Pinza anteriore monoblocco, sei pistoni, in alluminio

Pastiglie copper free

Disco freno in ghisa in due pezzi, 398x30 mm, peso 16,6 kg

Pinza posteriore due pezzi, quattro pistoni, in alluminio

Pastiglie copper free

Disco freno integrale in ghisa, 374x28 mm, peso 11,1 kg

Freno di stazionamento elettrico

Colori pinze: grigio, bronzo, rosso, blu

Impianto frenante carbonio-ceramico (optional)

Pinza freno anteriore monoblocco, sei pistoni, in alluminio

Pastiglie in ceramica copper free

Disco freno in due pezzi in carbonio-ceramico, 400x38 mm, peso 7,5 kg

Pinza freno posteriore monoblocco, quattro pistoni, in alluminio

Pastiglie copper free

Disco freno in carbonio-ceramico, 370x34 mm, peso 5,8 kg

Freno di stazionamento elettrico

Colori pinze: bronzo, rosso, blu

Caratteristiche impianto frenante Cadillac CT4-V Blackwing

Pinza freno anteriore monoblocco, sei pistoni, in alluminio

Pastiglie copper free

Disco freno in ghisa in due pezzi, 380x34 mm, peso 12,53 kg

Pinza freno posteriore in due pezzi, quattro pistoni, in alluminio

Pastiglie copper free

Disco freno integrale in ghisa, 340x28 mm, peso 8,45 kg

Freno di stazionamento elettrico

Colori pinze: grigio, bronzo, rosso, blu

© RIPRODUZIONE RISERVATA