a cura di Redazione Automobilismo - 04 January 2021

Fiat Panda 4×4 vs Porsche Taycan: chi la spunta su neve?

La preferita dai montanari italiani lancia il guanto di sfida alla tedescona a batteria per dimostrare alla tecnologica ed ecologica sportiva di Zuffenhausen che nonostante i 40 anni di differenza l’iconica del Bel Paese abbia ancora molto da dire.

Due vetture completamente diverse, due generazioni quanto mai distanti, due tecnologie totalmente agli antipodi e due livelli prestazionali quasi per nulla paragonabili. Eppure la sfida più bizzarra ma interessante mai realizzata è andata in scena è a visto sfidarsi in una gara di accelerazione su neve nientemeno che un’iconica Fiat Panda 4x4 (prima serie) con la moderna e inarrestabile Porsche Taycan 4S. Motore benzina contro motore elettrico, trazione integrale puramente meccanica contro trazione integrale composta da due motori elettrici e una marea di controlli elettronici, pochissimo peso (circa 1.000 kg) e pochissimi cavalli (54 CV totali) contro un peso non trascurabile (circa 2.200 kg) e una valanga di cavalli e Nm di coppia fin da subito (530 CV e 650 Nm totali), pneumatici larghi meno di una mano contro coperture enormi ed esagerate.

Queste sono le armi messe in campo dalle due contendenti che si sono sfidate in questa gara di accelerazione in mezzo alla neve su un tratto di strada asfaltato ma in parte ghiacciato e in parte sporcato da una poltiglia di neve creatasi dopo le precipitazioni intense degli ultimi giorni. Un testa a testa che per molti di voi parrebbe scontata con la tedescona capace di papparsi in un sol boccone la piccola italiana. Eppure questa sfida così bizzarra potrebbe rivelare qualche piacevole e inaspettata sorpresa. Il video realizzato da Autopareri e messo online sull’omonima pagina Facebook è divenuto naturalmente subito virale. Chi avrà vinto? L’icona italiana all’alba dei 40 anni o il futuro in chiave elettrico di origine tedesca? Scopriamolo nel video qui sotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA