a cura di Redazione Automobilismo - 31 December 2020

Automobilismo di Dicembre 2020 è in edicola ricco di imperdibili novità

Imperdibili le prove complete con i dati rilevati di Mercedes-Benz GLE 350de EQ-POWER, Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In, Bmw 420d Coupé e Renault Clio Hybrid E-TECH. Non mancano le nostre prime impressioni di Peugeot 3008 e 5008, Cupra Formentor, Volkswagen ID.3, Mini Countryman, Audi Q5, Renault Captur Plug-In Hybrid E-Tech, Audi A3 Sportback TFSI e, Hyundai i20, Renault Twingo Electric e della tanto attesa supersportiva Maserati MC20. Chiudono il cerchio gli approfondimenti tecnici sul team Audi Formula E e sui recenti test su strada delle emissioni inquinanti di Mercedes-Benz Italia, Bosch e CSI Automotive e la consueta retrospettiva del mese dedicata ai primi 100 anni di Mazda.

Automobilismo di Dicembre è in edicola. In copertina trovate le quattro prove del mese: Mercedes-Benz GLE 350de EQ-POWER, Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In, Bmw 420d Coupé e Renault Clio Hybrid E-TECH. In comune, le quattro auto di copertina, hanno la tecnologia ibrida: ibrida plug-in con motore elettrico accoppiato a un turbodiesel su Mercedes-Benz GLE e a un propulsore a benzina su Citroën C5 Aircross, mentre Bmw 420d Coupé si avvale di un turbodiesel prestazionale con sistema mild-hybrid e Renault Clio è una full hybrid. GLE e C5 Aircross sono Suv, Bmw 420d è una sportiva, Clio è una berlina compatta. Si tratta di quattro modelli differenti per dimensioni, prestazioni e prezzo: su Automobilismo di dicembre trovate le prove complete con i dati rilevati per conoscere pregi e difetti della tecnologia ibrida.

Molto ricca, su Automobilismo di Dicembre, la sezione dedicata alle impressioni di guida, a cominciare dal primo test della tanto attesa supersportiva Maserati MC20, che abbiamo potuto saggiare nella versione pressoché definitiva. In evidenza anche le prime prese di contatto delle nuove Peugeot 3008 e 5008, Cupra Formentor, Volkswagen ID.3, Mini Countryman, Audi Q5, Renault Captur Plug-In Hybrid E-Tech, Audi A3 Sportback TFSI e, Hyundai i20 e Renault Twingo Electric.

Nella sezione dedicata all’Attualità in primo piano gli approfondimenti dedicati alle nuove strategie commerciali di FCA, al ritorno del glorioso marchio MG, ora di proprietà cinese, sul mercato europeo, incluso quello italiano, ai programmi futuri di Mercedes e alle nuove Opel Crossland e Range Rover Velar.

In evidenza, nella Tecnica, gli approfondimenti dedicati al team Audi schierato in Formula E, il campionato mondiale per monoposto elettriche e ai recenti test su strada, in condizioni reali di utilizzo, delle emissioni inquinanti organizzati da Mercedes-Benz Italia e Bosch ed eseguiti da CSI Automotive, l'organismo indipendente di verifica della conformità. I risultati? I diesel di ultima generazione sono più virtuosi ed ecologici di quelli a benzina. Su Automobilismo di Dicembre la consueta retrospettiva del mese è dedicata ai primi 100 anni di Mazda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA