a cura di Redazione Automobilismo - 29 December 2020

Peugeot: il nuovo ibrido sa di Le Mans

Svelate le caratteristiche tecniche della vettura con la quale la Casa del Leone parteciperà alla iconica 24 Ore.

Dopo Toyota e Audi anche la Casa francese ha annunciato di voler tornare a calcare l’asfalto del circuito della più prestigiosa gara di durata, la 24 Ore di Le Mans. Nel 2022 a darsi battaglia vedremo quindi anche la Casa del Leone che oltre all’annuncio del rientro in gara ha voluto svelare anche le caratteristiche tecniche della vettura con la quale correrà la prossima endurance.

Per aderire pienamente al nuovo regolamento i tecnici francesi hanno dovuto rivolgere la loro attenzione su un powertrain ibrido, che nella fattispecie si compone di un propulsore termico V6 biturbo da 2.6 litri con potenza di 680 CV (500 kW) più un motore elettrico da 200 kW. Se il primo è montato nella parte posteriore della vettura, il secondo è installato anteriormente così da beneficiare della trazione integrale. Ad affiancare il propulsore termico troviamo poi un cambio di tipo sequenziale a sette marce (più retromarcia) che sarà azionato elettronicamente dal paddle al volante. Alla stessa maniera, anche l’impianto frenante Brake by Wire realizzato da Peugeot Sport verrà gestito elettronicamente.

Mentre a sostentare il propulsore elettrico ci pensa una batteria ad alta densità, sviluppata direttamente dalla Peugeot Sport, che dovrà privilegiare la potenza rispetto alla densità di energia. La nuova batteria sarà collocata in un contenitore di carbonio all’interno della struttura monoscocca dell’auto, dietro il conducente e sotto il serbatoio di carburante. L’unità termica, che pesa 165 kg, si fregia di una sovralimentazione mediante due turbocompressori e di un angolo tra le due bancate di 90°. L’unità elettrica sposa, invece, una trasmissione con un solo rapporto e si fregia della cooperazione di un classico inverter. La nuova Hypercar LMH spinta dal nuovo powertrain Hybrid4 500kW sarà in grado di erogare una potenza complessiva superiore ai 950 CV di cui 680 CV erogati dal termico e 271 CV erogati dall’elettrico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA