Rifare la frizione a una Ferrari F50 non è così semplice
Un’operazione già di suo complicata che in questo caso lo diventa ancora di più. E’ il contraltare di avere in garage una supercar esclusiva come la F50.
Parliamoci chiaro anche le supercar e le hypercar necessitano di manutenzione e ogni tanto di essere smontate per poterle riparare. Seppure super costose ed esclusive, anche questi modelli non sono esenti da usura o da possibili guasti anche quando i diretti proprietari le usano veramente poco e le trattano meglio dei loro stessi figli. Si tratta pur sempre di oggetti meccanici con tutti i loro pregi e i loro difetti.
Se a questo aggiungi che le Ferrari a motore centrale degli anno ’80 e ’90 sono da sempre famose per essere delle sportive difficili da riparare. Tra tutte le supercar del Cavallino Rampante forse quella più complicata da essere riparata è la Ferrari F50. A confermarcelo è anche Joe Macari Servicing, un negozio ufficiale Ferrari a Londra, che sul profilo Instagram (https://www.instagram.com/joemacariservice/?hl=de) ha pubblicato un video time-lapse e una manciata di immagini che ritraggono il lavoro di sostituzione del pacco frizione di una Ferrari F50. Le stesse immagini e il medesimo video sono poi trapelati anche all’interno di alcuni gruppi su Facebook di appassionati di auto (https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=2570382619859452&id=100006632167197) creando naturalmente non pochi botta e risposta tra i numerosi appassionati e non del Brand italiano.
Ma cosa trapela quindi da queste immagini e questo video? Che per sostituire la frizione di una Ferrari F50 si debba togliere persino l’intera parte posteriore della supercar italiana: paraurti, ruote, sospensioni, scarico e tutto il resto. Quasi nulla di quello che separa i due tecnici dal cambio può essere lasciato collegato o installato all’interno del cofano motore. Dopo aver scollegato ogni componente i due tecnici mantengono in posizione e ferma la sezione posteriore mentre sollevano e allontanano tutto il resto dell’auto. A quel punto la frizione sarà ben in mostra davanti ai vostri occhi per poter essere sostituita. Insomma non da poco e non alla portata di tutti.