a cura di Redazione Automobilismo - 21 November 2020

Benzinai autostrade: il 27 novembre parte lo sciopero

I gestori manifestano per la carenza di clienti in questo periodo di forte crisi economico sanitaria, una situazione già vissuta in primavera durante il primo lockdown.

Dal prossimo 27 novembre verrà sospeso il servizio notturno dei distributori sulle autostrade e da lunedì 30 novembre questa sospensione verrà estesa anche al servizio diurno. Questo è quanto vi è scritto all’interno della lettera che le Federazioni Faib, Fegica, Figisc e Anisa hanno mandato al Presidente del Consiglio e ai dovuti Ministri. Il comunicato contiene una segnalazione ufficiale dello stato di crisi in cui versano i gestori in questo momento, una situazione già vissuta durante la prima ondata della pandemia e il primo lockdown della scorsa primavera. I distributori di carburanti lamentano, infatti, la forte carenza di clienti e sottolineano l’inutilità dell’apertura delle loro strutture.

Nel 2020, l'erogato - e quindi il fatturato - ha subito perdite per oltre il 40% sulla viabilità ordinaria e circa il 70% su quella autostradale. Unite all'assenza di misure di ristoro per il sostegno economico e alla viabilità nuovamente ridotta porta a creare una situazione tale per cui i gestori non possono rimanere con gli impianti aperti solo per presidiare il territorio. I gestori insomma chiedono di poter accedere agli aiuti finanziari per i quali i loro codici Ateco sono stati esclusi. Chiedono, inoltre, al Governo le tanto desiderate modifiche alle royalties fra Concessionari Autostradali e Affidatari. Richieste più che legittime per la chiusura permanente delle loro attività con annesso licenziamento di migliaia di addetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA