a cura di Redazione Automobilismo - 18 October 2020

Audi TT RS: edizione speciale per i 40 anni della trazione quattro

Una edizione limitata oltretutto al solo mercato tedesco per per celebrare le 40 candeline della trazione quattro.

Era il 1980 quando la trazione integrale quattro fece la sua comparsa per la prima volta su una vettura di serie della Casa di Ingolstadt. Da quel momento sono passati ben 40 anni e la trazione integrale quattro si è continuamente evoluta, presentando modelli a trazione integrale permanente, di solito con differenziale centrale Torsen, e modelli a trazione integrale non permanente, di solito con differenziale centrale di tipo Haldex. Non potendo festeggiare a dovere questa importante ricorrenza, la Casa dei Quattro Anelli ha pensato bene di realizzare un modello speciale e a tiratura limitata della sua iconica coupé sportiva. Stiamo parlando dell’Audi TT che per l’occasione si fregerà di una speciale edizione che però con nostro forte rammarico verrà commercializzata unicamente nel mercato tedesco.

Denominata Audi TT RS 40 year of quattro, la coupé sportiva tedesca si avvale di livrea in Alpine White interrotta in alcuni punti da decalcomanie con i colori della divisione Audi Sport, con grafica a richiamare quella della Audi Sport quattro che nel 1987, con Walter Rohrl al volante, vinse la Pikes Peak. A impreziosire l’aspetto estetico ci pensa poi uno speciale kit aerodinamico, comprensivo di alettone posteriore dalle dimensioni più generose rispetto a quello montato sulla RS normale e andidi cerchi in lega con disegno a 7 razze. Ma le novità hanno riguardato anche gli interni con un pacchetto che elimina i 2 posti posteriori, sostituendoli con un rollbar in carbonio grazie al quale si migliora la rigidità torsionale, tagliando inoltre 16 kg dal peso totale. Completano il cerchio poi i rivestimenti in Alcantara, il volante in pelle bianco a ore 12 in bianco e sedili sportivi RS in pelle nappa nera con parte centrale della seduta in Alcantara.

Realizzata in soli 40 esemplari e tutti per il mercato tedesco con un prezzo base di ben 110.000 euro, l’Audi TT RS 40 year of quattro non vanterà però alcuna modifica dal punto di vista meccanico e tecnico, continuando ad adottare il ben noto 5 cilindri di 2,5 litri da 400 CV e 480 Nm, la trazione integrale quattro con differenziale centrale Haldex e il cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti. Il tutto per uno 0-100 km/h in soli 3,9 secondi e una velocità massima di ben 280 km/h. Ah, non dimentichiamoci quell’inimitabile suono del cinque cilindri che saprà deliziare le vostre orecchie a ogni accelerata e a ogni cambiata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA