a cura di Redazione Automobilismo - 07 September 2020

Nokian Seasonproof: tutto l’anno la scelta vincente

Un nuovo all season, dedicato tanto alle auto quanto ai crossover e agli Suv, capace di offrire il miglior equilibrio tra performance, comfort ed efficienza in tutte le stagioni e su tutte le condizioni della strada. Sarà disponibile in 64 misure con diametri da 14 a 19 pollici.

Con il fine ultimo di realizzare uno pneumatico in grado di offrire un alto livello di sicurezza in ogni stagione e condizione meteorologica, Nokian Tyres, il produttore scandinavo specializzato nella produzione di pneumatici invernali ma non solo, ha presentato un nuovo pneumatico quattro stagioni (all season) in grado di performare in ogni condizione di marcia. Denominato Seasonproof, se per auto, o Seasonproof SUV, se per crossover e Suv, è la soluzione ideale per gli automobilisti dell’Europa centrale che si trovano a dover fronteggiare climi e condizioni meteorologiche e stradali particolarmente diverse tra estate e inverno. Un prodotto particolarmente versatile e camaleontico che si configura come il giusto compromesso senza particolari rinunce per chi preferisce non avere il pensiero del cambio gomme estate/inverno.

Caldo e freddo non vi temo

Omologato per un utilizzo estivo e invernale, il nuovo Nokian Seasonproof si avvale del Season Sense, un nome all’interno del quale sono nascoste tutte le sue caratteristiche relative alla lamellatura, al battistrada e alla mescola della gomma. Il nuovo all season finlandese si avvale, infatti, di un battistrada dal disegno direzionale con scanalature levigate (Polished Grooves) studiate appositamente per migliorare il deflusso dell’acqua e ridurre il rischio di acquaplaning alle alte velocità; di una mescola ad alta presenza di silice che assicura grande durata, un’ottima aderenza su ogni fondo e una bassa resistenza al rotolamento per ridurre i consumi di carburante e, di conseguenza, le emissioni inquinanti; di piccole dentature (Snow Claws) ricavate sulle lamelle per migliori prestazioni sia in frenata che in accelerazione in caso di fondo sdrucciolevole; di blocchi rigiri nel battistrada per renderlo più performante e piacevole da guidare anche quando le temperature crescono come in estate.

Scudo protettivo

Nella variante per Suv e crossover, il Nokian Seasonproof SUV si fregia anche della tecnologia Aramid Side Wall, una sorta di rinforzo della spalla in materiale aramidico, capace di incrementare la resistenza di questa zona così da renderlo adatto ai maggiori carichi dovuti al peso e resistente alle superori sollecitazioni a cui potrebbe essere sottoposto in un percorso off-road. Tutte specifiche che combinate tra di loro garantiscono la massima sicurezza su qualsiasi superficie e in qualsiasi condizione, compresa neve, bagnato e fango. Come se non bastasse il nuovo Nokian Seasonproof garantirebbe una eccellente resistenza all’usura al punto da risultare in condizioni ottimali persino il 25% più longevo del suo predecessore, il Weatherproof. Immancabili naturalmente il simbolo 3Pmsf (Three peak mountain snow flake) o del fiocco di neve che ne garantisce la piena conformità legale per un utilizzo invernale.

Prezzi da definire

Il nuovo Nokian Seasonproof avrà una gamma articolata su ben 64 misure con diametri compresi tra 14 e 19 pollici, indici di velocità tra T (190 km/h) e W (270 km/h) e dimensioni tra 165/70 R14 e 255/50 R19. La sua commercializzazione partirà questo autunno, giusto in tempo per il prossimo cambio, ma solo 11 misure saranno disponibili fin da subito. Per le altre misure si dovrà aspettare fino ai primi mesi del 2021. I prezzi per il mercato italiano non sono ancora definiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA