a cura di Redazione Automobilismo - 03 August 2020

Audi: tutta la gamma RS sarà elettrificata

Niente più scelta ma un unico powertrain a batteria farà capolino sotto i possenti cofani motore delle versioni RS di Ingolstadt.

Il futuro ormai è segnato e sarà solamente a batteria. Una scelta che varrà non solo per le versioni per così dire più tranquille ma anche per quelle più vitaminizzate e prestazionali. Queste le parole di Rolf Michl, responsabile marketing e vendite di Audi Sport, che in un’intervista a colleghi di Autocar ha svelato come nei piani futuri della Casa dei Quattro Anelli vi sia una intensa fase di elettrificazione dei propri modelli, anche di quelli più sportivi e goduriosi. La motivazione? Semplice, rendere più facile la scelta al cliente, proponendogli un’unica variante che sarà naturalmente a batteria.

Mettetevi quindi l’anima in pace perché a quanto pare la futura gamma RS di Audi vedrà “pulsare” sotto i propri cofani motore solamente powertrain elettrici. Per Rolf Michl non avrebbe, infatti, senso offrire più motorizzazioni per la stessa auto e, dovendo rinnovare l’intera gamma, non si può che pensare a un graduale ma inarrestabile passaggio alle motorizzazioni a batteria, anche sulle varianti più emozionali e potenti. Insomma un cammino segnato che porterebbe persino i modelli RS della gamma Audi Sport a elettrificarsi completamente, saltando persino il passaggio dell’ibrido o ibrido plug-in.

Rolf Michl ha però concluso l’intervista rassicurando i numerosi fan dei modelli più pepati del Marchio tedesco. La Casa di Ingolstadt continuerà a perseguire l’obiettivo di prestazioni, piacere di guida e usabilità quotidiana. Merito della enorme coppia disponibile fin da subito e dell’ottimo controllo a livello dinamico e di trazione anche i modelli a batteria potrebbero dimostrarsi particolarmente prestazioni e perché no divertenti ed emozionali. Certo è, aggiungiamo noi, che non potrà che venire meno una componente altrettanto importante in questa tipologia di auto: un sound allo scarico vero e non ricreato artificialmente all’interno dell’abitacolo per mezzo dell’impianto sonoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA